Il quartiere di Tokyo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il quartiere di Tokyo (C. Bestor Theodore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Neighborhood Tokyo” di Bestor è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per l'esplorazione completa della vita urbana di Tokyo. Si rivolge sia ai profani che agli studiosi, offrendo approfondimenti su vari aspetti della società giapponese moderna senza essere noioso. L'esperienza personale dell'autore nel quartiere rafforza l'autenticità della narrazione, rendendola una lettura consigliata a chiunque sia interessato a una moltitudine di argomenti legati al Giappone.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e non noioso, esplorazione completa della vita di Tokyo, accessibile sia ai non addetti ai lavori che agli studiosi, approfondimenti personali tratti dall'esperienza dell'autore, ricco di argomenti diversi, altamente consigliato a chiunque sia interessato al Giappone.

Svantaggi:

Richiede una certa conoscenza del Giappone, utilizza una terminologia che potrebbe non essere familiare a tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neighborhood Tokyo

Contenuto del libro:

Nella vastità di Tokyo queste sono unità sociali minuscole e, secondo gli standard che la maggior parte degli americani applicherebbe, sono forse troppo piccole, geograficamente e demograficamente, per essere considerate quartieri. Tuttavia, per i residenti di Tokyo e in particolare per i residenti di una determinata sottosezione della città, sono divisioni socialmente significative e geograficamente distinguibili del paesaggio urbano. In quartieri come questi, associazioni e istituzioni che si sovrappongono e si intrecciano forniscono un quadro elaborato e duraturo per la vita sociale locale, all'interno del quale i residenti sono legati gli uni agli altri non solo attraverso la partecipazione a organizzazioni locali, ma anche attraverso reti di legami sociali, economici e politici informali.

Questo libro è un'analisi etnografica del tessuto sociale e delle dinamiche interne di uno di questi quartieri: Miyamoto-chō.

, pseudonimo di un quartiere residenziale e commerciale di Tokyo in cui l'autore ha svolto un lavoro sul campo dal giugno 1979 al maggio 1981, e durante diverse estati successive. Si tratta di uno studio sulla costruzione sociale e sul mantenimento di un quartiere in una società in cui tali comunità sono considerate antiquate, persino antitetiche alle principali tendenze di modernizzazione e cambiamento sociale che hanno trasformato il Giappone negli ultimi cento anni. È uno studio non della tradizione come aspetto della continuità storica, ma del tradizionalismo: la manipolazione, l'invenzione e la ricombinazione di modelli culturali, simboli e motivi in modo da legittimare le realtà sociali contemporanee impregnandole di una patina di venerabile storicità. Si tratta di uno studio delle lotte, spesso sottili e silenziose, tra gli interni e gli esterni per le risorse più effimere della comunità, la sua identità e il suo senso di autonomia, messe in atto negli idiomi apparentemente inconsistenti della tradizione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804717977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quartiere di Tokyo - Neighborhood Tokyo
Nella vastità di Tokyo queste sono unità sociali minuscole e, secondo gli standard che la maggior parte degli americani...
Il quartiere di Tokyo - Neighborhood Tokyo
Tsukiji: Il mercato del pesce al centro del mondo - Tsukiji: The Fish Market at the Center of the...
Situato a pochi isolati dalla scintillante Ginza...
Tsukiji: Il mercato del pesce al centro del mondo - Tsukiji: The Fish Market at the Center of the World
Lavorare sul campo in Giappone - Doing Fieldwork in Japan
Doing Fieldwork in Japan si avvale dell'esperienza di specialisti nordamericani ed europei sulle...
Lavorare sul campo in Giappone - Doing Fieldwork in Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)