Il quaderno grigio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il quaderno grigio (Josep Pla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano “Il quaderno grigio” come una deliziosa e perspicace esplorazione della cultura e delle arti catalane attraverso gli occhi di Joseph Pla. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura accogliente e le sue riflessioni umoristiche, e spesso lo consigliano ad altri. Tuttavia, sono stati segnalati problemi legati alla confezione e alcuni commenti che indicano che alcuni lettori non hanno ancora approfondito il contenuto del libro.

Vantaggi:

Prospettiva arricchente sulla cultura catalana, stile di scrittura accogliente e umoristico, vignette piacevoli della vita in Spagna, classico noto che risuona con i lettori, ottimo per una lettura piacevole.

Svantaggi:

La confezione fragile ha provocato danni all'arrivo, alcuni lettori non hanno ancora letto il libro e quindi le recensioni sul contenuto sono limitate.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gray Notebook

Contenuto del libro:

Il capolavoro di Josep Pla, Il quaderno grigio, è una delle opere più colorate e insolite della letteratura moderna. Nel 1918, quando Pla si trovava a Barcellona per studiare legge, scoppiò l'influenza spagnola, l'università fu chiusa e Pla tornò a casa dai suoi genitori, sulla costa di Palafrugell.

Aspirando a diventare uno scrittore, non un avvocato, decise di affinare il suo stile tenendo un diario. In esso scrisse della sua famiglia, dei personaggi locali, delle visite ai caffè; delle battute, dei litigi, delle ambizioni e degli amori dei suoi amici; degli scrittori che gli piacevano e di quelli che non gli piacevano; delle lunghe passeggiate contemplative che faceva in campagna sotto cieli magnifici. Tornato a Barcellona per completare i suoi studi, Pla continuò a scrivere il suo diario, analizzando la vita della grande città con la stessa passione e lo stesso umorismo.

Pla, uno dei più grandi scrittori catalani, ha conservato questo diario giovanile per quasi cinquant'anni, rielaborandolo e integrandolo, finché non ha finalmente pubblicato Il taccuino grigio come primo volume e pietra miliare della sua raccolta di opere. È un libro bellissimo, affascinante e delizioso: allo stesso tempo un distillato dello spirito giovanile e il lavoro di una vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590176719
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua salata - Salt Water
Peter Bush, vincitore del Premio Ramon Llull per la traduzione letteraria, porta in inglese il più prolifico e influente degli scrittori catalani .Con un...
Acqua salata - Salt Water
La vita che s'incanta - Life Embitters
Un libro di racconti, o "narrazioni", del miglior scrittore catalano della sua generazione. In questa bellissima opera, tradotta per la...
La vita che s'incanta - Life Embitters
Il quaderno grigio - The Gray Notebook
Il capolavoro di Josep Pla, Il quaderno grigio, è una delle opere più colorate e insolite della letteratura moderna. Nel 1918,...
Il quaderno grigio - The Gray Notebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)