Il progetto di Ho Chi Minh per la rivoluzione: Nelle parole degli strateghi e degli operatori vietnamiti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il progetto di Ho Chi Minh per la rivoluzione: Nelle parole degli strateghi e degli operatori vietnamiti (Virginia Morris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Virginia Morris, “Ho et alia: Means and Methods of the All-People's Wars”, è un'esplorazione dettagliata delle strategie di Ho Chi Minh durante le guerre indocinesi, inquadrata attraverso interviste complete e analisi storiche. Offre una prospettiva a tutto tondo, evidenziando in particolare il ruolo delle donne e le filosofie dell'insurrezione. Tuttavia, è stato criticato da alcuni per il suo approccio al tema.

Vantaggi:

Il libro fornisce ampie interviste a personaggi chiave, offre una prospettiva fresca e priva di pregiudizi occidentali ed è ben studiato con dettagli storici significativi. È consigliato agli studenti di guerra rivoluzionaria ed è descritto come una risorsa preziosa per comprendere la guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato carente o lo hanno considerato un ritratto negativo a causa della sua attenzione al comunismo, suggerendo che potrebbe non risuonare bene con coloro che hanno opinioni politiche opposte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ho Chi Minh's Blueprint for Revolution: In the Words of Vietnamese Strategists and Operatives

Contenuto del libro:

Quando Saigon cadde nelle mani delle forze nordvietnamite il 30 aprile 1975, la vittoria comunista fece il giro del mondo.

Utilizzando strategie e tattiche ingegnose, Hồ Chi Minh aveva dimostrato che era possibile per una piccola nazione sconfiggere una potente potenza occidentale. Le stesse tattiche sono state studiate e replicate da forze rivoluzionarie e organizzazioni terroristiche in tutto il mondo.

Attingendo a documenti recentemente declassificati e a rare interviste con gli strateghi e gli operativi di Hồ Chi Minh, questo libro offre una nuova prospettiva sul suo progetto e sulle ragioni dei fallimenti francesi (1945-1954) e americani (1959-1975) in Vietnam, concludendo con un'analisi della minaccia che questo modello rappresenta oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476665634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare di morte - Talking about Death
Anche in quest'epoca di candida confessione, siamo stati condizionati a evitare le discussioni sulla morte. La nostra...
Parlare di morte - Talking about Death
Il progetto di Ho Chi Minh per la rivoluzione: Nelle parole degli strateghi e degli operatori...
Quando Saigon cadde nelle mani delle forze...
Il progetto di Ho Chi Minh per la rivoluzione: Nelle parole degli strateghi e degli operatori vietnamiti - Ho Chi Minh's Blueprint for Revolution: In the Words of Vietnamese Strategists and Operatives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)