Il progetto del bene: Le ONG di soccorso umanitario e la frammentazione della ragione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il progetto del bene: Le ONG di soccorso umanitario e la frammentazione della ragione (Monika Krause)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi innovativa delle organizzazioni non profit per la salute globale, presentandole come entità produttive in un mercato in cui i donatori competono per finanziare i progetti. Critica la visione tradizionale delle organizzazioni umanitarie, esplorando le loro somiglianze con le strutture aziendali e le implicazioni per i beneficiari.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'originalità e il rigore dell'analisi. I lettori apprezzano la sua capacità di cambiare le prospettive sui progetti di salute globale e la sua rilevanza per chi lavora nel mondo accademico e nelle ONG. Il testo viene inoltre descritto come sintetico e adatto a contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scomodo l'approccio critico del libro nei confronti delle organizzazioni umanitarie, in quanto mette in discussione la percezione a lungo diffusa di queste entità come puramente altruistiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Project: Humanitarian Relief NGOs and the Fragmentation of Reason

Contenuto del libro:

Le ONG si propongono di salvare vite umane, alleviare le sofferenze e soddisfare i bisogni umani fondamentali. Si impegnano a servire le persone al di là dei confini nazionali, senza badare a razza, etnia, sesso o religione, e offrono un aiuto cruciale durante terremoti, tsunami, guerre e pandemie.

Ma con così tante aree in difficoltà che necessitano di assistenza, come fanno queste organizzazioni a decidere dove andare e chi riceve gli aiuti? In The Good Project, Monika Krause si addentra nella complessità del processo decisionale delle ONG e scopre una verità fondamentale: le agenzie di soccorso cercano di aiutare le persone ma, in pratica, il loro lavoro si concentra sulla produzione di progetti. Le agenzie vendono progetti ai principali donatori istituzionali, e nel processo il progetto e i suoi beneficiari diventano merci. Nel tentativo di garantire il successo del progetto, le organizzazioni sono incentivate ad aiutare chi è facile da aiutare, mentre chi è più difficile da aiutare spesso non riceve alcuna assistenza.

I più poveri del mondo sono messi in competizione tra loro per diventare progetti - e in cambio offrono legittimità alle agenzie di aiuto e ai governi donatori. Sicuramente controverso, The Good Project offre una nuova prospettiva provocatoria su come le ONG hanno successo e falliscono a livello locale e globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226131368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il progetto del bene: Le ONG di soccorso umanitario e la frammentazione della ragione - The Good...
Le ONG si propongono di salvare vite umane,...
Il progetto del bene: Le ONG di soccorso umanitario e la frammentazione della ragione - The Good Project: Humanitarian Relief NGOs and the Fragmentation of Reason
Casi modello: Oggetti e siti di ricerca canonici - Model Cases: On Canonical Research Objects and...
In Model Cases, Monika Krause si interroga sugli...
Casi modello: Oggetti e siti di ricerca canonici - Model Cases: On Canonical Research Objects and Sites
Casi modello: Oggetti e siti di ricerca canonici - Model Cases: On Canonical Research Objects and...
In Model Cases, Monika Krause si interroga sugli...
Casi modello: Oggetti e siti di ricerca canonici - Model Cases: On Canonical Research Objects and Sites
Monika Krause, La regina dei preservativi: Memorie di un'educatrice sessuale nella Cuba...
Nel 1962, la giovane Monika, ventenne della Germania...
Monika Krause, La regina dei preservativi: Memorie di un'educatrice sessuale nella Cuba rivoluzionaria - Monika Krause, Queen of Condoms: Memoir of a Sex Educator in Revolutionary Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)