Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Model Cases: On Canonical Research Objects and Sites
In Model Cases, Monika Krause si interroga sugli oggetti concreti di ricerca materiale che stanno alla base delle conversazioni condivise su classi di oggetti, periodi e regioni nelle scienze sociali e umane.
È noto che i biologi si concentrano su organismi particolari, come topi, moscerini della frutta o virus particolari, quando studiano questioni generali sulla vita, lo sviluppo e le malattie. Krause dimostra che anche gli studiosi delle scienze sociali e umane si basano su alcuni casi più di altri, selezionando oggetti di ricerca influenzati da una serie di fattori ideologici ma anche banali, come la convenienza, le idee storicistiche sullo sviluppo nel tempo, gli schemi della popolazione generale e gli schemi particolari di specifiche comunità di studiosi.
Alcuni oggetti di ricerca vengono studiati ripetutamente e modellano la nostra comprensione di idee più generali in modo sproporzionato: La Rivoluzione francese ha influenzato profondamente i nostri concetti di rivoluzione, cittadinanza e modernità politica, così come gli studi sui medici hanno definito l'agenda della ricerca sulle professioni. Basandosi su un'ampia analisi del ruolo dei casi modello in diversi campi, Krause sostiene che essi possono essere utili per le comunità di studiosi se vengono riconosciuti e riflettuti come oggetti particolari; sottolinea inoltre l'importanza di strategie di ricerca basate su oggetti di ricerca trascurati e su combinazioni trascurate di oggetti di ricerca e interessi scientifici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)