Il procuratore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il procuratore (Nazir Afzal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Il procuratore” di Nazir Afzal è un resoconto avvincente, coinvolgente e profondamente personale della sua carriera di procuratore della Corona nel Regno Unito, che mette in luce il suo lavoro in casi di alto profilo riguardanti abusi sessuali su minori, delitti d'onore e criminalità organizzata. Se da un lato ispira e illumina i lettori sulle sfide e i trionfi del sistema giudiziario, dall'altro critica gli effetti deleteri dell'austerità sui processi legali. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità personale e che possa travisare il supporto disponibile per le vittime in tribunale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante, e offre uno sguardo illuminante sul funzionamento del sistema legale britannico. I lettori apprezzano la passione, l'umanità e l'impegno di Nazir Afzal per la giustizia, in particolare per le popolazioni vulnerabili. Il libro mette in luce questioni legali e sociali critiche, è accessibile a un pubblico ampio e include profonde intuizioni personali e professionali.

Svantaggi:

Alcune critiche includono la percezione di una mancanza di dettagli personali sulla vita di Afzal al di fuori dei suoi doveri professionali. Si sostiene che il libro potrebbe essere fuorviante per quanto riguarda i sistemi di supporto alle vittime in tribunale. Inoltre, alcuni lettori hanno affermato che alcuni termini utilizzati potrebbero rafforzare gli stereotipi negativi e alcuni hanno ritenuto che il libro si sia spinto in discussioni politiche senza una sufficiente narrazione personale.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prosecutor

Contenuto del libro:

Ecco il vero volto della giustizia britannica. Nazir Afzal ne sa qualcosa di giustizia.

In qualità di procuratore capo, era suo compito assicurarsi che i crimini più complessi, violenti e strazianti arrivassero in tribunale e che i loro autori fossero condannati. Dal giro di sesso di Rochdale ai primi processi per delitto d'onore e schiavitù moderna, Nazir è stato in prima linea nel sistema legale britannico per decenni.

Ma la sua storia inizia a Birmingham, negli anni Sessanta, quando un ragazzino si trova ad affrontare la violenza razzista e la tragica morte di un giovane membro della sua famiglia: è questo che lo porta sulla strada della sua carriera innovativa e che gli permette di aiutare le comunità che il sistema giudiziario convenzionale ignora, dando voce a chi non ha voce. Memorie di lotta e di sopravvivenza, oltre che di crimini e punizioni, Il procuratore è sia un'acuta visione del sistema giudiziario che la storia potente della ricerca della verità da parte di un uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529105025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il procuratore - The Prosecutor
Ecco il vero volto della giustizia britannica. Nazir Afzal ne sa qualcosa di giustizia. In qualità di procuratore capo, era suo compito assicurarsi che i...
Il procuratore - The Prosecutor
La corsa al vertice: Il razzismo strutturale e come combatterlo - The Race to the Top: Structural...
Il titolo più atteso dell'anno" New Statesman ....
La corsa al vertice: Il razzismo strutturale e come combatterlo - The Race to the Top: Structural Racism and How to Fight It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)