Il problema di Hume risolto: L'ottimalità della meta-induzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il problema di Hume risolto: L'ottimalità della meta-induzione (Gerhard Schurz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Hume's Problem Solved: The Optimality of Meta-Induction

Contenuto del libro:

Un nuovo approccio al problema dell'induzione di Hume che giustifica l'ottimalità dell'induzione a livello di meta-induzione.

Il problema di Hume di giustificare l'induzione è stato per secoli una delle maggiori sfide dell'epistemologia. In questo libro, Gerhard Schurz propone un nuovo approccio al problema di Hume. Riconoscendo la forza degli argomenti di Hume contro la possibilità di una giustificazione non circolare dell'affidabilità dell'induzione, Schurz dimostra invece la possibilità di una giustificazione non circolare dell'ottimalità dell'induzione o, più precisamente, della meta-induzione (l'applicazione dell'induzione a modelli di previsione concorrenti). Basandosi sulle scoperte della teoria dell'apprendimento computazionale, Schurz dimostra che una strategia di apprendimento basata sul rimpianto, la meta-induzione ponderata per l'attrattività, è predittivamente ottimale in tutti i mondi possibili tra tutti i metodi di predizione accessibili all'agente epistemico. Inoltre, la giustificazione a priori della meta-induzione genera una giustificazione a posteriori non circolare dell'induzione di oggetti. L'insieme di questi due risultati fornisce una soluzione non circolare al problema di Hume.

Schurz discute il dibattito filosofico sul problema dell'induzione, affrontando tutti i principali tentativi di soluzione al problema di Hume e descrivendone le carenze; presenta una serie di teoremi, accompagnati da una descrizione di simulazioni al computer che illustrano il contenuto di questi teoremi (con le prove presentate in un'appendice matematica); difende, perfeziona e applica le intuizioni fondamentali relative all'ottimalità della meta-induzione, spiegandone le applicazioni in discipline vicine, tra cui le scienze della previsione, le scienze cognitive, l'epistemologia sociale e la teoria dell'evoluzione generalizzata. Infine, Schurz generalizza il metodo della giustificazione basata sull'ottimalità a una nuova strategia di giustificazione in epistemologia, sostenendo che le giustificazioni basate sull'ottimalità possono evitare i problemi di circolarità e regresso giustificativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema di Hume risolto: L'ottimalità della meta-induzione - Hume's Problem Solved: The...
Un nuovo approccio al problema dell'induzione di Hume che...
Il problema di Hume risolto: L'ottimalità della meta-induzione - Hume's Problem Solved: The Optimality of Meta-Induction
Giustificazioni di ottimalità: Nuovi fondamenti per l'epistemologia - Optimality Justifications: New...
L'idea guida dell'epistemologia nella tradizione...
Giustificazioni di ottimalità: Nuovi fondamenti per l'epistemologia - Optimality Justifications: New Foundations for Epistemology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)