Giustificazioni di ottimalità: Nuovi fondamenti per l'epistemologia

Giustificazioni di ottimalità: Nuovi fondamenti per l'epistemologia (Gerhard Schurz)

Titolo originale:

Optimality Justifications: New Foundations for Epistemology

Contenuto del libro:

L'idea guida dell'epistemologia nella tradizione illuminista era quella fondazionalista: per raggiungere la conoscenza, non dobbiamo legittimare le nostre credenze con autorità esterne, ma giustificarle con argomenti razionali. Recentemente, l'ideale fondazionalista della giustificazione è stato attaccato: la critica principale è che gli standard universali di giustificazione sono illusori perché il problema del regresso della giustificazione è irrisolvibile. Sono state sviluppate alternative alla teoria del fondamento (coerentismo, esternalismo o dogmatismo) che rinunciano a rivendicazioni centrali dell'epistemologia illuminista come il supporto empirico, l'accessibilità cognitiva o la giustificabilità razionale.

Le giustificazioni dell'ottimalità sviluppano un nuovo resoconto dell'epistemologia teorica del fondamento basato sul metodo delle giustificazioni dell'ottimalità. Le giustificazioni di ottimalità offrono una soluzione al problema del regresso. Invece di cercare dimostrazioni a priori di affidabilità, che sono impossibili, esse mostrano che certi metodi epistemici sono ottimali rispetto a tutte le alternative accessibili, il che è più modestamente ma dimostrabilmente possibile. In particolare, le giustificazioni di ottimalità possono ottenere una giustificazione non circolare dei ragionamenti deduttivi, induttivi e abduttivi.

Questo volume persegue due obiettivi: un rinnovamento generale dell'epistemologia teorica dei fondamenti basato sul conto delle giustificazioni di ottimalità e l'avanzamento dei metodi di giustificazione di ottimalità in importanti domini dell'epistemologia e della filosofia della scienza, della logica e della cognizione. A questi obiettivi è connessa l'aspirazione a sviluppare nuove idee per l'epistemologia tradizionale, così come per l'epistemologia formale, la filosofia della scienza e le scienze cognitive, che sono destinate ad attrarre ricercatori, studenti e tutti gli altri lettori interessati a questi campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198887546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema di Hume risolto: L'ottimalità della meta-induzione - Hume's Problem Solved: The...
Un nuovo approccio al problema dell'induzione di Hume che...
Il problema di Hume risolto: L'ottimalità della meta-induzione - Hume's Problem Solved: The Optimality of Meta-Induction
Giustificazioni di ottimalità: Nuovi fondamenti per l'epistemologia - Optimality Justifications: New...
L'idea guida dell'epistemologia nella tradizione...
Giustificazioni di ottimalità: Nuovi fondamenti per l'epistemologia - Optimality Justifications: New Foundations for Epistemology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)