Il problema delle donne bianche: Una controstoria del femminismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il problema delle donne bianche: Una controstoria del femminismo (Kyla Schuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Trouble with White Women” di Kyla Schuller critica il femminismo bianco, evidenziandone le carenze storiche e la necessità di un approccio intersezionale al femminismo. Presenta una contro-storia avvincente che enfatizza le voci e i contributi delle donne di colore e sfida le narrazioni dominanti nel femminismo mainstream.

Vantaggi:

Il libro fornisce argomenti chiari e ben sostenuti e una narrazione coinvolgente. È ben studiato e presenta una visione inclusiva del femminismo che comprende le prospettive dei gruppi emarginati. I lettori l'hanno elogiata per essere perspicace, necessaria per le discussioni contemporanee sul femminismo e una buona risorsa per la formazione. Molti lo hanno trovato avvincente, accessibile e una lettura coinvolgente che incoraggia la riflessione sui movimenti femministi storici.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la presunta distorsione dei fatti storici riguardanti l'inclusività del femminismo tradizionale, sostenendo che esso travisa i contributi delle femministe bianche ai movimenti per la giustizia razziale e sociale. Altri ritengono che le prospettive dell'autrice riflettano un ristretto punto di vista accademico che potrebbe mancare di applicabilità al mondo reale, portando a una narrazione divisiva tra le femministe.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trouble with White Women: A Counterhistory of Feminism

Contenuto del libro:

Una storia incisiva delle femministe bianche autosufficienti e delle donne ispiratrici che le hanno continuamente sfidate.

Donne come Elizabeth Cady Stanton, Margaret Sanger e Sheryl Sandberg sono comunemente celebrate come leader del femminismo. Eppure hanno lottato per pochi, non per molti. Come sostiene la pluripremiata studiosa Kyla Schuller, le loro politiche femministe bianche espropriano i più emarginati per liberare se stessi.

In The Trouble with White Women, Schuller fa rivivere la controstoria di duecento anni di donne nere, indigene, latine, povere, queer e trans che si oppongono alle femministe bianche e si uniscono per smantellare l'ingiustizia sistemica. Queste eroine femministe come Frances Harper, Harriet Jacobs e Pauli Murray hanno creato un femminismo antirazzista per tutti. Ma non pronunciamo i loro nomi e non conosciamo la loro eredità. Ignorando questi leader intersezionali, le femministe sono state condotte negli stessi vicoli ciechi generazione dopo generazione, spesso lavorando all'interno delle strutture del razzismo, del capitalismo, dell'omofobia e della transfobia piuttosto che contro di esse.

Per costruire una politica femminista più giusta oggi è necessario un risveglio, un ritorno alle autentiche avanguardie e visionarie del movimento. Le loro storie avvincenti, le loro campagne e i loro conflitti rivelano il vero potenziale della liberazione femminista. Inserito dalla rivista Entropy tra i migliori libri di saggistica del 2020-2021, The Trouble with White Women fornisce alle femministe di oggi gli strumenti per lottare per il benessere di tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645036876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La biopolitica del sentimento: Razza, sesso e scienza nel diciannovesimo secolo - The Biopolitics of...
In The Biopolitics of Feeling Kyla Schuller porta...
La biopolitica del sentimento: Razza, sesso e scienza nel diciannovesimo secolo - The Biopolitics of Feeling: Race, Sex, and Science in the Nineteenth Century
Il problema delle donne bianche: Una controstoria del femminismo - The Trouble with White Women: A...
Una storia incisiva delle femministe bianche...
Il problema delle donne bianche: Una controstoria del femminismo - The Trouble with White Women: A Counterhistory of Feminism
Il problema delle donne bianche: Una controstoria del femminismo - The Trouble with White Women: A...
Una storia incisiva delle femministe bianche...
Il problema delle donne bianche: Una controstoria del femminismo - The Trouble with White Women: A Counterhistory of Feminism
La biopolitica del sentimento: Razza, sesso e scienza nel XIX secolo - The Biopolitics of Feeling:...
In The Biopolitics of Feeling Kyla Schuller porta...
La biopolitica del sentimento: Razza, sesso e scienza nel XIX secolo - The Biopolitics of Feeling: Race, Sex, and Science in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)