Il problema dell'avvio a freddo: come avviare e scalare gli effetti di rete

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il problema dell'avvio a freddo: come avviare e scalare gli effetti di rete (Andrew Chen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano complessivamente che “Il problema dell'avviamento a freddo” è una risorsa essenziale per i fondatori e i dirigenti di prodotto, che offre preziose intuizioni sugli effetti di rete ed esempi di leader del settore. Tuttavia, i lettori rilevano problemi di verbosità, organizzazione e necessità di un editing più incisivo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue intuizioni sugli effetti di rete, per i numerosi esempi reali e per la prospettiva da insider dell'autore sulle aziende tecnologiche. Molti lettori lo hanno trovato una risorsa preziosa per gli imprenditori e le menti strategiche, in particolare negli ambienti tecnologici e di startup.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro perché troppo lungo e prolisso, e molti hanno suggerito che potrebbe essere più conciso. Si parla di una scrittura poco chiara e della necessità di un editor migliore. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che si basasse troppo su esempi abusati, in particolare quello di Uber, e che mancasse di contesti più ampi al di fuori della Silicon Valley.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cold Start Problem: How to Start and Scale Network Effects

Contenuto del libro:

Un dirigente di startup e investitore attinge all'esperienza maturata presso la principale società di venture capital Andreessen Horowitz e come dirigente di Uber per spiegare come i prodotti tecnologici di maggior successo abbiano risolto il temuto "problema della partenza a freddo", sfruttando gli effetti di rete per lanciarsi e scalare verso miliardi di utenti.

Sebbene sia diventato più facile costruire software, il lancio e la scalabilità di nuovi prodotti e servizi rimane difficile. Le startup devono affrontare sfide impegnative per entrare nell'ecosistema tecnologico, tra cui la forte concorrenza, gli imitatori e i canali di marketing inefficaci. I team che lanciano nuovi prodotti devono considerare i vantaggi dell'"effetto rete", in base al quale il valore di un prodotto o di un servizio aumenta con l'aumentare degli utenti. Apple, Google, Microsoft e altri giganti della tecnologia utilizzano gli effetti di rete e la maggior parte dei prodotti tecnologici li incorpora, che si tratti di app di messaggistica, strumenti di collaborazione sul posto di lavoro o marketplace. Gli effetti di rete permettono ai prodotti nascenti di sfondare, attirando nuovi utenti attraverso la crescita virale e il passaparola.

Eppure la maggior parte degli imprenditori non dispone del vocabolario e del contesto per descriverli, tanto meno comprende i principi fondamentali che ne determinano l'effetto. Cosa sono esattamente gli effetti di rete? Come fanno i team a crearli e a inserirli nei loro prodotti? Come fanno i prodotti a competere in un mercato in cui tutti gli attori ne dispongono? Andrew Chen attinge alla sua esperienza e alle interviste con i CEO e i team fondatori di LinkedIn, Twitch, Zoom, Dropbox, Tinder, Uber, Airbnb e Pinterest per offrire spunti unici per rispondere a queste domande. Chen fornisce anche quadri e principi pratici che possono essere applicati a prodotti e settori diversi.

Il problema della partenza a freddo" rivela cosa fa prosperare le reti vincenti, perché alcune startup non riescono a scalare con successo e, soprattutto, perché i prodotti che creano e competono utilizzando l'effetto rete sono oggi di vitale importanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062969743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema dell'avvio a freddo: come avviare e scalare gli effetti di rete - The Cold Start...
Un dirigente di startup e investitore attinge...
Il problema dell'avvio a freddo: come avviare e scalare gli effetti di rete - The Cold Start Problem: How to Start and Scale Network Effects
Il problema dell'avvio a freddo - Come avviare e scalare gli effetti di rete - Cold Start Problem -...
Un vero insider della Silicon Valley”...
Il problema dell'avvio a freddo - Come avviare e scalare gli effetti di rete - Cold Start Problem - How to Start and Scale Network Effects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)