Punteggio:
Il problema con te è un romanzo storico ambientato nella New York del secondo dopoguerra, incentrato su Fanny Fabricant, una giovane vedova che deve affrontare le sfide di crescere sua figlia confrontandosi con le aspettative della società e gli effetti del maccartismo. Il libro esplora i temi del ruolo femminile, dell'equilibrio tra carriera e famiglia e delle lotte personali della protagonista sullo sfondo della storia.
Vantaggi:Il romanzo è stato apprezzato per la sua ricca ambientazione storica, per i suoi personaggi ben riconoscibili e per l'esplorazione di temi significativi come l'indipendenza delle donne, il maccartismo e la crescita personale. Molti lettori hanno trovato il viaggio di Fanny fonte di ispirazione e hanno apprezzato la vibrante rappresentazione degli anni Quaranta e Cinquanta. La scrittura è stata apprezzata per la sua chiarezza e la capacità di coinvolgere, rendendola una lettura avvincente.
Svantaggi:Diversi recensori hanno menzionato problemi di ritmo, in particolare nei primi capitoli, e hanno ritenuto che alcune trame fossero poco sviluppate. I critici hanno notato una certa dipendenza dagli stereotipi e che il libro avrebbe potuto beneficiare di un'esplorazione più approfondita di questioni storiche urgenti piuttosto che concentrarsi prevalentemente su sottotrame romantiche. Alcuni ritengono che lo sviluppo dei personaggi sia stato affrettato e che temi importanti siano stati presentati come semplice sfondo piuttosto che come parti centrali della narrazione.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
The Trouble with You
In una New York esuberante del secondo dopoguerra, una giovane donna è costretta a reinventare la propria vita e a scegliere tra il sicuro e l'etico, e gli uomini che rappresentano l'uno e l'altro....
Ambientato a New York nell'inebriante dopoguerra, quando gli uomini tornavano a casa, le donne tiravano un sospiro di sollievo e tutti facevano figli, Il problema con te è la storia di una giovane donna il cui roseo futuro viene sconvolto in un solo istante. Educata a non uscire mai dai limiti, istruita in uno dei Sette Collegi delle Sorelle per una carriera di moglie e madre, divisa tra la cugina Mimi, decisa a mantenerla una “brava ragazza”, di quelle che sposano un medico, e la zia Rose, che ha un passato di ribellione, Fanny lotta per crescere la figlia piccola e per costruirsi una nuova vita con la sola volontà e la grinta.
Quando ottiene un lavoro come segretaria della “regina” dei serial radiofonici - che non verranno mai chiamati soap - scopre che le piace lavorare e, grazie all'amicizia con un'attrice che recita nelle serie e con un uomo che le scrive, si trova faccia a faccia con la lista nera che sta distruggendo carriere e vite. Alla fine, Fanny deve decidere se giocare sul sicuro o fare ciò che sa essere giusto in questa vivida evocazione di un mondo che sembra allo stesso tempo lontano anni luce e stranamente immediato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)