Il Principato di Antiochia e le sue frontiere nel XII secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Principato di Antiochia e le sue frontiere nel XII secolo (D. Buck Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il declino del Principato di Antiochia dal 1130 al 1193, sottolineando la crescente indipendenza delle élite locali dai principi e le loro lotte contro un'opposizione musulmana unificata. Utilizza mappe per illustrare la perdita di terre e discute le dinamiche politiche tra il principato e i suoi vicini. Tuttavia, l'autore deve fare i conti con la limitatezza delle fonti primarie per corroborare le sue affermazioni.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata, supportata da mappe che illustrano la graduale perdita di territorio. Fornisce discussioni approfondite sulle relazioni tra le élite dominanti di Antiochia e i loro vicini, in particolare sulle complesse interazioni con l'Impero.

Svantaggi:

Mancano prove sufficienti per sostenere pienamente alcune affermazioni, in particolare per quanto riguarda le finanze e le risorse militari del principato. L'assenza di fonti cronachistiche scritte all'interno del Principato limita l'analisi più approfondita, rendendo alcune affermazioni difficili da comprovare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Principality of Antioch and Its Frontiers in the Twelfth Century

Contenuto del libro:

Situato nella Siria settentrionale, all'estrema frontiera orientale della cristianità latina, il principato di Antiochia era una polarità medievale confinante con una serie di potenze rivali, tra cui l'Impero bizantino, i cristiani armeni della Cilicia, i governanti del vicino mondo islamico e persino gli altri Stati crociati, il regno di Gerusalemme e le contee di Edessa e Tripoli. Insieme alle numerose comunità cristiane, musulmane ed ebraiche che popolavano la regione, i coloni franchi di Antiochia - inizialmente insediati al potere grazie ai successi militari della Prima Crociata - dovettero quindi affrontare numerose sfide per la loro sopravvivenza.

Questo libro esamina come le élite al potere del principato cercarono di gestire questi interessi contrastanti per mantenere l'esistenza di Antiochia durante il travagliato XII secolo, in particolare dopo la morte del principe Boemondo II nel 1130. La sua scomparsa contribuì a suscitare un rinnovato interesse da parte di Bisanzio e del regno di Gerusalemme e giunse in un momento di rinascita islamica sotto gli Zengidi di Aleppo e Mosul e di crescita della potenza armena sotto i Rupenidi. Un esame degli sforzi diplomatici e militari di Antiochia, delle sue strutture di potere interne e della sua interazione con le popolazioni indigene può quindi contribuire a rivelare molto su come i latini medievali si adattarono alle esigenze delle loro frontiere.

Andrew Buck è docente associato presso la Queen Mary University of London, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crociata, insediamento e scrittura storica nell'Oriente e nell'Occidente latino, 1100-1300 ca. -...
Questa raccolta offre una comprensione olistica...
Crociata, insediamento e scrittura storica nell'Oriente e nell'Occidente latino, 1100-1300 ca. - Crusade, Settlement and Historical Writing in the Latin East and Latin West, C. 1100-C.1300
Il Principato di Antiochia e le sue frontiere nel XII secolo - The Principality of Antioch and Its...
Situato nella Siria settentrionale, all'estrema...
Il Principato di Antiochia e le sue frontiere nel XII secolo - The Principality of Antioch and Its Frontiers in the Twelfth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)