Crociata, insediamento e scrittura storica nell'Oriente e nell'Occidente latino, 1100-1300 ca.

Crociata, insediamento e scrittura storica nell'Oriente e nell'Occidente latino, 1100-1300 ca. (D. Buck Andrew)

Titolo originale:

Crusade, Settlement and Historical Writing in the Latin East and Latin West, C. 1100-C.1300

Contenuto del libro:

Questa raccolta offre una comprensione olistica dell'impatto delle crociate e degli insediamenti sulle culture letterarie della cristianità latina.

Il periodo tra la prima crociata e il crollo degli "Stati crociati" nel Mediterraneo orientale è stato cruciale per la scrittura storica medievale. Dalla partenza dei primi eserciti crociati nel 1096 alla conquista dei Mamlū.

K alla conquista degli Stati latini alla fine del XIII secolo, l'attività crociata, e gli insediamenti che essa fondò e mirò a proteggere, generò una vasta produzione testuale, offrendo ricchi spunti di riflessione sulle culture storiografiche dell'Occidente latino e dell'Oriente latino. Tuttavia, gli studi moderni sulle crociate e sugli "Stati crociati" tendono a tracciare un confine artificiale tra i due, anche se gli scrittori medievali hanno trattato le loro storie come virtualmente indistinguibili.

Questo volume mette in dialogo questi ambiti, esaminando come le singole campagne crociate e gli insediamenti franchi nel Mediterraneo orientale venivano rappresentati e ricordati nel Medioevo centrale. I saggi coprono un arco geografico che comprende l'Inghilterra, la Francia, la Germania, l'Italia meridionale e la Terra Santa, e affrontano temi quali il genere, le emozioni, il mondo naturale, la crociata come istituzione, i miti di origine, la ricezione testuale, le forme di narrazione e il genere storico. Portando in primo piano fonti, metodologie, eventi e regioni di produzione testuale trascurati, la raccolta offre una comprensione olistica dell'impatto della crociata e della colonizzazione sulle culture letterarie della cristianità latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crociata, insediamento e scrittura storica nell'Oriente e nell'Occidente latino, 1100-1300 ca. -...
Questa raccolta offre una comprensione olistica...
Crociata, insediamento e scrittura storica nell'Oriente e nell'Occidente latino, 1100-1300 ca. - Crusade, Settlement and Historical Writing in the Latin East and Latin West, C. 1100-C.1300
Il Principato di Antiochia e le sue frontiere nel XII secolo - The Principality of Antioch and Its...
Situato nella Siria settentrionale, all'estrema...
Il Principato di Antiochia e le sue frontiere nel XII secolo - The Principality of Antioch and Its Frontiers in the Twelfth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)