Il primo misticismo islamico: Scritti sufi, coranici, mi'raj, poetici e teologici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il primo misticismo islamico: Scritti sufi, coranici, mi'raj, poetici e teologici (A. Sells Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue traduzioni e i suoi commenti approfonditi sulle prime fonti sufi, che rendono accessibili argomenti complessi sia a un pubblico di studiosi che a un pubblico generico. Alcuni lettori lo considerano un libro che cambia la vita e lo raccomandano a coloro che esplorano il misticismo islamico, in particolare a chi si sente disconnesso dalle tradizioni tradizionali. Tuttavia, si chiede l'inclusione dei testi originali accanto alle traduzioni.

Vantaggi:

Copertura completa del primo sufismo e del suo sviluppo.
L'esperienza dell'autore nella terminologia e nella semantica islamica porta a traduzioni eccellenti.
Trasformativo e rasserenante per i lettori che esplorano la propria spiritualità.
Accessibile a chi ha una conoscenza minima dell'Islam.
La versione condensata dei complessi insegnamenti sufi è efficiente dal punto di vista del tempo per i lettori più impegnati.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano che i testi originali siano inclusi accanto alle traduzioni.
L'approfondimento potrebbe non soddisfare le esigenze di coloro che cercano uno studio più approfondito.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Early Islamic Mysticism: Sufi, Qur'an, Mi'raj, Poetic and Theological Writings

Contenuto del libro:

"In questi tempi critici nulla potrebbe essere più prezioso per l'Occidente di una riscoperta del suo vero patrimonio spirituale: libri che un tempo erano tesori della gente, ora rari e poco conosciuti". Seyyed Hossein Nasr Il primo misticismo islamico: Sufi, Corano, Mi'raj, Scritti poetici e teologici tradotti, curati e con introduzione di Michael A.

Sells prefazione di Carl W. Ernst Dio è la luce dei cieli e della terra. La luce come quella di una lampada in una nicchia La lampada racchiusa in una copertura di vetro Il vetro come una stella scintillante Accesa dall'olio di un albero benedetto Un ulivo non d'Oriente, non d'Occidente Il suo olio risplende quasi senza il tocco del fuoco...

Corano 24:35 I primi secoli dell'Islam videro lo sviluppo del sufismo come una delle principali tradizioni mistiche del mondo. Sebbene i successivi scritti sufi di mistici come Rumi siano conosciuti e disponibili in traduzione, l'accesso al primo periodo cruciale del misticismo islamico è stato molto più limitato. Questo volume si apre con un saggio sul posto della spiritualità nella tradizione islamica.

Subito dopo vengono presentati i testi fondanti della spiritualità pre-sufi: i passi del Corano più importanti per la tradizione mistica, i racconti dell'ascesa al cielo di Maometto (Mi'raj) e il lavoro cruciale dei primi poeti nel creare una sensibilità poetica per parlare dell'unione con l'amato divino. Il volume presenta poi i detti attribuiti alle prime figure chiave della spiritualità islamica: Ja'far as-Saddiq, il sesto imam della tradizione sciita; Rabi'a, la santa donna più famosa dell'Islam classico; Muhasibi, il fondatore della psicologia morale islamica; Bistami, i cui detti sull'unione mistica hanno suscitato fascino e controversie in tutta la tradizione islamica; Tustari, pioniere dell'interpretazione mistica del Corano; Junayd, che ha contribuito a porre il misticismo sufi al centro della tradizione islamica; Hallaj, famoso per i suoi discorsi estatici e il suo martirio; e Niffari, i cui detti sono considerati tra le espressioni mistiche più profonde dell'Islam. I detti di questi pionieri sono incorporati nello strato successivo di scritti analitici e sinottici dei pensatori sufi successivi: Sarraj, Sulami, Qushayri e 'Attar.

Ampie porzioni di questi autori sono tradotte in inglese per la prima volta. +.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809136193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo misticismo islamico: Scritti sufi, coranici, mi'raj, poetici e teologici - Early Islamic...
"In questi tempi critici nulla potrebbe essere più...
Il primo misticismo islamico: Scritti sufi, coranici, mi'raj, poetici e teologici - Early Islamic Mysticism: Sufi, Qur'an, Mi'raj, Poetic and Theological Writings
Il ponte tradito, 11: Religione e genocidio in Bosnia - The Bridge Betrayed, 11: Religion and...
Le recenti atrocità in Bosnia-Erzegovina hanno...
Il ponte tradito, 11: Religione e genocidio in Bosnia - The Bridge Betrayed, 11: Religion and Genocide in Bosnia
I linguaggi mistici del non detto - Mystical Languages of Unsaying
L'argomento di Linguaggi mistici del non dire è una modalità importante ma trascurata...
I linguaggi mistici del non detto - Mystical Languages of Unsaying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)