I linguaggi mistici del non detto

Punteggio:   (4,7 su 5)

I linguaggi mistici del non detto (A. Sells Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno studio rigoroso della scrittura mistica, in particolare della sua struttura apofatica nelle varie tradizioni, sottolineando un “evento di significato” che trascende la dualità soggetto-oggetto. Critica le aspettative moderne sul significato dell'esperienza e offre spunti per la comprensione delle scritture mistiche. L'esplorazione da parte dell'autore del “non dire” nel linguaggio mistico è evidenziata come un contributo significativo al discorso.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce spiegazioni chiare di concetti complessi. È apprezzato per la sua critica perspicace del pensiero postmoderno e per la sua applicabilità all'esperienza mistica. I lettori apprezzano la sua profondità e l'ispirazione tratta dai tentativi del mistico di “non dire”. Inoltre, apre nuove strade per il discorso sugli scritti mistici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano impegnativa la natura accademica del testo, che può risultare eccessivamente complessa per chi non ha una formazione in materia. Un problema pratico menzionato è la preoccupazione per la qualità dell'edizione in brossura, con segnalazioni di pagine che si staccano.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mystical Languages of Unsaying

Contenuto del libro:

L'argomento di Linguaggi mistici del non dire è una modalità importante ma trascurata del discorso mistico, l'apofasia, che letteralmente significa "parlare via". Talvolta tradotto come "teologia negativa", il discorso apofatico abbraccia l'impossibilità di nominare qualcosa che è ineffabile, ripiegandosi continuamente sulle proprie proposizioni e sui propri nomi. In questo studio approfondito dell'apofasia nei testi greci, cristiani e islamici, Michael Sells offre un resoconto sostenuto e critico del funzionamento del linguaggio apofatico, delle convenzioni, della logica e dei paradossi che impiega e dei dilemmi che si incontrano in ogni tentativo di analizzarlo.

Questo libro comprende la lettura dei testi più rigorosamente apofatici di Plotino, Giovanni Scoto Eriugena, Ibn Arabi, Margherita Porete e Meister Eckhart, con riferimenti comparativi a importanti scrittori apofatici della tradizione ebraica, come Abraham Abulafia e Moses de Leon. Sells rivela caratteristiche essenziali comuni negli scritti di questi autori, nonostante le loro.

Ampie differenze di epoca, tradizione e teologia.

Mostrando come l'apofasia funzioni come modalità di discorso piuttosto che come teologia negativa, quest'opera apre un ricco patrimonio alla rivalutazione. Sells dimostra che le affermazioni più radicali degli scrittori apofatici - affermazioni che i critici hanno spesso liquidato come iperboliche o condannato come panteistiche o nichilistiche - sono fondamentali per un resoconto adeguato dei linguaggi mistici del non detto. Questo lavoro ha anche importanti implicazioni per il rapporto tra l'apofasia classica e i linguaggi contemporanei dell'indicibile. Sells mette in discussione molte caratterizzazioni dell'apofasia ampiamente diffuse tra i decostruzionisti, nonché una serie di nozioni comuni sul pensiero medievale e sulle relazioni di genere nella mistica medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226747873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo misticismo islamico: Scritti sufi, coranici, mi'raj, poetici e teologici - Early Islamic...
"In questi tempi critici nulla potrebbe essere più...
Il primo misticismo islamico: Scritti sufi, coranici, mi'raj, poetici e teologici - Early Islamic Mysticism: Sufi, Qur'an, Mi'raj, Poetic and Theological Writings
Il ponte tradito, 11: Religione e genocidio in Bosnia - The Bridge Betrayed, 11: Religion and...
Le recenti atrocità in Bosnia-Erzegovina hanno...
Il ponte tradito, 11: Religione e genocidio in Bosnia - The Bridge Betrayed, 11: Religion and Genocide in Bosnia
I linguaggi mistici del non detto - Mystical Languages of Unsaying
L'argomento di Linguaggi mistici del non dire è una modalità importante ma trascurata...
I linguaggi mistici del non detto - Mystical Languages of Unsaying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)