Il primo commercio di pellicce nelle pianure del nord, volume 68: I commercianti canadesi tra gli indiani Mandan e Hidatsa, 1738-1818

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il primo commercio di pellicce nelle pianure del nord, volume 68: I commercianti canadesi tra gli indiani Mandan e Hidatsa, 1738-1818 (Raymond Wood W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un'esplorazione coinvolgente e dettagliata della storia del commercio delle pellicce lungo il fiume Missouri, con particolare attenzione ai villaggi indiani Mandan e Hidatsa e al loro ruolo nel commercio tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800. Include testimonianze di prima mano di commercianti ed esploratori, che forniscono una ricca visione del contesto storico.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente
resoconti storici dettagliati
inclusione di veri diari e giornali
prezioso per chi è interessato al commercio delle pellicce e all'esplorazione occidentale
offre un'introduzione cronologica al commercio delle pellicce.

Svantaggi:

Può risultare lungo per alcuni lettori; è interessante soprattutto per coloro che si concentrano specificamente sul commercio delle pellicce o sulle prime esplorazioni, il che potrebbe limitarne il pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Early Fur Trade on the Northern Plains, Volume 68: Canadian Traders Among the Mandan and Hidatsa Indians, 1738-1818

Contenuto del libro:

Molto prima del loro primo contatto con i bianchi, gli abitanti dei villaggi Mandan e Hidatsa lungo il fiume Missouri, in quello che oggi è il Nord Dakota centrale, avevano creato un centro prospero per una vasta rete commerciale intertribale attraverso le pianure settentrionali. I primi commercianti di pellicce bianchi, venuti a conoscenza dell'esistenza di questi villaggi, ne furono rapidamente attratti.

I primi ad arrivare furono i commercianti francesi, britannici e canadesi. I rappresentanti della North West Company di Montreal furono presto seguiti nel Missouri dai dipendenti della rivale Hudson's Bay Company e per quasi trent'anni i due gruppi si contesero le pelli di castoro raccolte dai Mandan e dagli Hidata presso le tribù più a ovest.

Il contatto con i commercianti canadesi, e in seguito con altri che risalirono il Missouri da Saint Louis, ebbe un effetto profondo sulle tribù, poiché introdusse la cultura e i beni commerciali euroamericani che portarono all'estinzione del loro stile di vita.

Esiste una documentazione particolarmente valida dei rapporti tra i Mandan e gli Hidata e i bianchi nel periodo compreso tra il 1790 e il 1806, quando diversi commercianti alfabetizzati visitarono i villaggi indiani e registrarono le loro esperienze e impressioni in racconti vivaci e coloriti. In questo libro vengono presentate trascrizioni nuove, affidabili e commentate di cinque dei documenti più importanti, le narrazioni dei commercianti John Macdonell, David Thompson, Fran ois-Antoine Larocque (due diari) e Charles McKenzie. Attraverso le narrazioni e l'accurata introduzione storica dei curatori, W. Raymond Wood e Thomas D. Thiessen riesaminano la storia del commercio delle pellicce nel Nord e forniscono una nuova visione di quel periodo oscuro. Nuove mappe mostrano in dettaglio le rotte dei mercanti-narratori e l'appendice fornisce utili statistiche, inventari e conti finanziari del commercio di pellicce dell'epoca.

Sarà utile non solo agli studiosi del commercio delle pellicce e agli antropologi, ma anche a tutti coloro che sono interessati all'esplorazione e alla storia delle vaste pianure del Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806131986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo commercio di pellicce nelle pianure del nord, volume 68: I commercianti canadesi tra gli...
Molto prima del loro primo contatto con i bianchi,...
Il primo commercio di pellicce nelle pianure del nord, volume 68: I commercianti canadesi tra gli indiani Mandan e Hidatsa, 1738-1818 - Early Fur Trade on the Northern Plains, Volume 68: Canadian Traders Among the Mandan and Hidatsa Indians, 1738-1818
Fort Clark e i suoi vicini indiani: Un posto di commercio sull'Alto Missouri - Fort Clark and Its...
Fiorente stazione di commercio di pellicce tra il...
Fort Clark e i suoi vicini indiani: Un posto di commercio sull'Alto Missouri - Fort Clark and Its Indian Neighbors: A Trading Post on the Upper Missouri
Prologo a Lewis e Clark, volume 79: La spedizione di MacKay e Evans - Prologue to Lewis and Clark,...
-Seguire i viaggi di Mackay ed Evans lungo il...
Prologo a Lewis e Clark, volume 79: La spedizione di MacKay e Evans - Prologue to Lewis and Clark, Volume 79: The MacKay and Evans Expedition
Prologo a Lewis e Clark, volume 79: La spedizione di MacKay ed Evans - Prologue to Lewis and Clark,...
-Seguire i viaggi di Mackay ed Evans lungo il...
Prologo a Lewis e Clark, volume 79: La spedizione di MacKay ed Evans - Prologue to Lewis and Clark, Volume 79: The MacKay and Evans Expedition
Archeologia nelle Grandi Pianure - Archaeology on the Great Plains
Estese dal Golfo del Messico al Canada centrale, le grandi praterie interne del Nord...
Archeologia nelle Grandi Pianure - Archaeology on the Great Plains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)