Fort Clark e i suoi vicini indiani: Un posto di commercio sull'Alto Missouri

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fort Clark e i suoi vicini indiani: Un posto di commercio sull'Alto Missouri (Raymond Wood W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente della storia di Fort Clark e degli indiani Mandan, sottolineando l'impatto del commercio di pellicce e gli effetti devastanti delle epidemie sulla popolazione nativa.

Vantaggi:

Affascinante narrazione storica
ben studiata dall'autore Ray Wood
perspicace sulla vita e le sfide affrontate dagli indiani Mandan
include connessioni ed esperienze personali legate alla storia.

Svantaggi:

Nessuna menzione nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fort Clark and Its Indian Neighbors: A Trading Post on the Upper Missouri

Contenuto del libro:

Fiorente stazione di commercio di pellicce tra il 1830 e il 1860, Fort Clark, nell'odierno North Dakota occidentale, servì anche come stazione di passaggio per artisti, scienziati, missionari, soldati e altri cronisti occidentali che viaggiavano lungo l'Alto Fiume Missouri. I lasciti scritti e visivi di questi visitatori - tra cui il principe-esploratore tedesco Massimiliano di Wied, l'artista svizzero Karl Bodmer e il pittore-autore americano George Catlin - sono da tempo le fonti primarie di informazioni sulle culture degli indiani Mandan e Hidatsa, i popoli che incontrarono i primi commercianti di pellicce nella zona.

Questo libro, realizzato da un'équipe di antropologi, è il primo resoconto approfondito del commercio di pellicce a Fort Clark che integra nuove prove archeologiche con la documentazione storica. I Mandan costruirono un villaggio intorno al 1822 vicino al sito di quello che sarebbe diventato Fort Clark; dopo l'epidemia di vaiolo del 1837 che li decimò, il villaggio fu occupato dagli Arikara finché non lo abbandonarono nel 1862. Poiché non è mai stato arato, il sito di Fort Clark e il villaggio Mandan/Arikara adiacente sono ricchi di informazioni archeologiche.

Gli autori descrivono il contesto ambientale e culturale del forte (che prende il nome da William Clark della spedizione di Lewis e Clark), compreso il profilo sociale dei commercianti di pellicce che vi abitavano. Inoltre, descrivono le storie dei Mandan e degli Arikara prima e durante l'occupazione del forte e del villaggio.

Gli autori concludono valutando i risultati - pubblicati qui per la prima volta - del programma archeologico che ha indagato il forte e i villaggi indiani adiacenti al Fort Clark State Historic Site. Descrivendo in modo vivido il conflitto e la cooperazione all'interno e intorno al forte, questo libro rivela l'interdipendenza delle varie culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806154169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo commercio di pellicce nelle pianure del nord, volume 68: I commercianti canadesi tra gli...
Molto prima del loro primo contatto con i bianchi,...
Il primo commercio di pellicce nelle pianure del nord, volume 68: I commercianti canadesi tra gli indiani Mandan e Hidatsa, 1738-1818 - Early Fur Trade on the Northern Plains, Volume 68: Canadian Traders Among the Mandan and Hidatsa Indians, 1738-1818
Fort Clark e i suoi vicini indiani: Un posto di commercio sull'Alto Missouri - Fort Clark and Its...
Fiorente stazione di commercio di pellicce tra il...
Fort Clark e i suoi vicini indiani: Un posto di commercio sull'Alto Missouri - Fort Clark and Its Indian Neighbors: A Trading Post on the Upper Missouri
Prologo a Lewis e Clark, volume 79: La spedizione di MacKay e Evans - Prologue to Lewis and Clark,...
-Seguire i viaggi di Mackay ed Evans lungo il...
Prologo a Lewis e Clark, volume 79: La spedizione di MacKay e Evans - Prologue to Lewis and Clark, Volume 79: The MacKay and Evans Expedition
Prologo a Lewis e Clark, volume 79: La spedizione di MacKay ed Evans - Prologue to Lewis and Clark,...
-Seguire i viaggi di Mackay ed Evans lungo il...
Prologo a Lewis e Clark, volume 79: La spedizione di MacKay ed Evans - Prologue to Lewis and Clark, Volume 79: The MacKay and Evans Expedition
Archeologia nelle Grandi Pianure - Archaeology on the Great Plains
Estese dal Golfo del Messico al Canada centrale, le grandi praterie interne del Nord...
Archeologia nelle Grandi Pianure - Archaeology on the Great Plains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)