Il primo cappellano della Confederazione: Padre Darius Hubert, S.J.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il primo cappellano della Confederazione: Padre Darius Hubert, S.J. (Bentley Jeffrey Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di padre Darius Hubert, S.J., il primo cappellano della Confederazione, offre uno sguardo approfondito su una figura in gran parte dimenticata dell'epoca della Guerra Civile. Attraverso un'ampia ricerca, l'autore mette in luce la dedizione di Hubert al servizio spirituale e il suo ruolo nella vita della comunità durante i tempi turbolenti del XIX secolo. Il libro è stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente, la documentazione approfondita e l'importanza della storia di Hubert.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, utilizza oltre 175 fonti e fornisce un ricco contesto storico.
Narrazione coinvolgente che fa rivivere le esperienze di Padre Hubert e il suo contributo durante la Guerra Civile.
Illumina la vita di una figura significativa ma trascurata della storia, offrendo un equilibrio alla storia della Confederazione.
Splendidamente scritto con rare fotografie, che lo rendono visivamente attraente e informativo.
Storia ispiratrice di un sacerdote devoto che si concentrò sull'aiuto agli altri nel caos della guerra.

Svantaggi:

L'argomento potrebbe non piacere ai lettori che non hanno familiarità o interesse per la storia della Guerra Civile.
Alcuni potrebbero trovare limitante concentrarsi sulla biografia di un singolo individuo rispetto a narrazioni storiche più ampie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Chaplain of the Confederacy: Father Darius Hubert, S.J.

Contenuto del libro:

Darius Hubert (1823-1893), gesuita di origine francese, si stabilì in Louisiana negli anni Quaranta del XIX secolo e servì chiese e scuole a Grand Coteau, Baton Rouge e New Orleans. Nel 1861, pronunciò una benedizione alla Convenzione di secessione della Louisiana e divenne il primo cappellano di qualsiasi confessione nominato al servizio confederato.

Hubert prestò servizio con il Primo Fanteria della Louisiana nell'Armata della Virginia Settentrionale di Robert E. Lee per tutta la durata della guerra, per poi tornare a New Orleans, dove continuò il suo ministero tra i veterani come pastore e compagno fidato. Uno dei tre cappellani cattolici a tempo pieno dell'esercito di Lee, solo Hubert tornò definitivamente nel Sud dopo la resa.

A New Orleans, nel dopoguerra, fu eletto all'unanimità cappellano dei veterani della campagna orientale e divenne noto per le sue eloquenti preghiere pubbliche in occasione di eventi commemorativi, funerali di figure di spicco come Jefferson Davis e dedicazioni di monumenti confederati. In questa prima biografia di Hubert, Katherine Bentley Jeffrey offre un resoconto di ampio respiro della sua vita straordinaria.

Nato nella Francia rivoluzionaria, Hubert entrò da giovane nella Compagnia di Gesù e lasciò il suo paese con i compagni gesuiti per unirsi alla missione di New Orleans. Nella Louisiana del periodo antecedente alla guerra, Hubert interagì con schiavi e persone libere di colore, subì gli effetti della propaganda anticattolica e antigesuita, sperimentò controversie e disfunzioni con gli amministratori della sua chiesa di Baton Rouge e sopravvisse a un incontro quasi fatale con il vigilantismo dei Know-Nothing. Come cappellano dell'Esercito della Virginia settentrionale, Hubert fu testimone di battaglie strazianti e delle loro conseguenze altrettanto traumatiche nelle tende dei chirurghi e negli ospedali.

Dopo la guerra, fu direttore spirituale, amico, mentore e intermediario nella frastagliata e politicamente divisa Crescent City, dove onorò la memoria confederata e promosse la riconciliazione e l'armonia sociale. La vita complicata e tumultuosa di Hubert è notevole sia per il suo legame con gli eventi più avvincenti dell'epoca sia per l'illuminazione dei modi complessi e inaspettati in cui la religione si intersecava con la politica, la guerra e le sue ripercussioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807173374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo cappellano della Confederazione: Padre Darius Hubert, S.J. - First Chaplain of the...
Darius Hubert (1823-1893), gesuita di origine...
Il primo cappellano della Confederazione: Padre Darius Hubert, S.J. - First Chaplain of the Confederacy: Father Darius Hubert, S.J.
Due guerre civili: il curioso diario condiviso di una studentessa di Baton Rouge e di un marinaio...
Two Civil Wars è sia un'edizione di un insolito...
Due guerre civili: il curioso diario condiviso di una studentessa di Baton Rouge e di un marinaio dell'Unione sulla USS Essex - Two Civil Wars: The Curious Shared Journal of a Baton Rouge Schoolgirl and a Union Sailor on the USS Essex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)