Due guerre civili: il curioso diario condiviso di una studentessa di Baton Rouge e di un marinaio dell'Unione sulla USS Essex

Punteggio:   (5,0 su 5)

Due guerre civili: il curioso diario condiviso di una studentessa di Baton Rouge e di un marinaio dell'Unione sulla USS Essex (Bentley Jeffrey Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Katherine Jeffrey, “Due guerre civili”, esamina con attenzione due diari dell'epoca della Guerra Civile, intrecciando le vite di una studentessa della Louisiana e di un marinaio dell'Unione. L'opera è stata apprezzata per la ricerca meticolosa, la narrazione coinvolgente e le annotazioni esaurienti che forniscono un contesto storico alle voci dei diari. I lettori sottolineano come l'accuratezza di Jeffrey porti alla luce le vite di individui comuni di un'epoca tumultuosa, rendendola una lettura essenziale per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa con annotazioni complete che migliorano la comprensione.
Una narrazione coinvolgente che dà vita ai personaggi storici.
Ricche fonti primarie che offrono prospettive uniche sulla Guerra Civile.
Accessibile a lettori con diversi livelli di conoscenza storica.
Un affascinante resoconto dell'incrocio di due vite molto diverse durante la Guerra Civile.

Svantaggi:

La presenza di numerose note a piè di pagina può scoraggiare alcuni lettori che preferiscono un'esperienza di lettura più pulita.
Limitata attrattiva per chi non è interessato alla storia americana o alla Guerra Civile in particolare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Civil Wars: The Curious Shared Journal of a Baton Rouge Schoolgirl and a Union Sailor on the USS Essex

Contenuto del libro:

Two Civil Wars è sia un'edizione di un insolito doppio diario dell'epoca della Guerra Civile sia una narrazione dei due scrittori che ne hanno composto il contenuto. Le prime annotazioni del diario sono state scritte dalla tredicenne Celeste Repp mentre era studentessa alla St. Mary's Academy, un'importante ma breve scuola femminile nella Baton Rouge di metà secolo. Le composizioni in francese di Celeste, datate tra il 1859 e il 1861, offrono brevi ma toccanti meditazioni, descrivono celebrazioni stagionali e citano per nome sia la sua direttrice, Matilda Victor, sia l'istruttore di francese e sacerdote, Padre Darius Hubert.

Subito dopo le belle pagine decorate di Celeste, un nuovo frontespizio introduce An Abstract Journal Kept by William L. Park, of the U. S. gunboat Essex during the American Rebellion. Il diario di Park è un resoconto esauriente di tre anni di impegni militari lungo il Mississippi e i suoi affluenti, il bombardamento delle città del Sud, il saccheggio delle piantagioni, le scaramucce con i guerriglieri confederati, il difficile esperimento con i contrabbandieri (schiavi liberati) che prestavano servizio a bordo della nave e le circostanze mondane della vita di bordo. Pochissimi diari della marina interna sono sopravvissuti e questo è il primo diario della corazzata Essex a essere pubblicato. Jeffrey lo ha letto insieme a diversi resoconti inediti dei compagni di equipaggio di Park e a un successivo libro di memorie composto da Park in età avanzata. Il diario fornisce una rara visione della cultura della flotta di navi da guerra e un altrettanto raro commento di prima mano da parte di un marinaio comune su eventi come l'affondamento della CSS Arkansas e il prolungato assedio di Port Hudson.

Jeffrey fornisce annotazioni dettagliate e contesto per i diari di Repp e Park, completando le biografie di entrambi gli scrittori prima e dopo la Guerra Civile. Nel caso di Celeste, Jeffrey scopre sorprendenti connessioni con importanti abitanti di Baton Rouge, come la diarista Sarah Morgan, ed esplora la complessità delle fedeltà in tempo di guerra nel Sud attraverso le esperienze di Matilda Victor e Darius Hubert. L'autrice svela anche il mistero di come lo scarabocchio scolastico di un giovane sudista sia finito nelle mani di un marinaio dell'Unione. In questo modo, fornisce un'immagine ricca di dettagli della Baton Rouge occupata e in particolare degli eventi che circondano la battaglia di Baton Rouge nell'agosto 1862.

Questi due insoliti diari personali, uniti da un curioso caso in un unico quaderno, aprono nuove prospettive intriganti, provocatorie e sorprendentemente complementari su Baton Rouge e la guerra civile sul Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807162248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo cappellano della Confederazione: Padre Darius Hubert, S.J. - First Chaplain of the...
Darius Hubert (1823-1893), gesuita di origine...
Il primo cappellano della Confederazione: Padre Darius Hubert, S.J. - First Chaplain of the Confederacy: Father Darius Hubert, S.J.
Due guerre civili: il curioso diario condiviso di una studentessa di Baton Rouge e di un marinaio...
Two Civil Wars è sia un'edizione di un insolito...
Due guerre civili: il curioso diario condiviso di una studentessa di Baton Rouge e di un marinaio dell'Unione sulla USS Essex - Two Civil Wars: The Curious Shared Journal of a Baton Rouge Schoolgirl and a Union Sailor on the USS Essex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)