Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e scottante del più controverso programma segreto della Cia

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e scottante del più controverso programma segreto della Cia (Cathy Scott-Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione straziante del trattamento dei detenuti dopo l'11 settembre, mostrando la crudeltà e le pratiche disumane impiegate con il pretesto della sicurezza nazionale. Mentre alcuni lettori lo trovano un'esposizione cruciale di pratiche oscure, altri lo trovano eccessivamente inquietante e criticano gli autori per la loro rappresentazione degli eventi.

Vantaggi:

Il libro espone le brutali realtà delle tecniche di interrogatorio rafforzato e fa luce sul trattamento degli individui nei siti neri della CIA, evidenziando la sofferenza umana che si cela dietro tali politiche. È un'importante critica alle questioni morali associate alla tortura e alla giustificazione di tali atti.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il contenuto profondamente inquietante e deprimente e lo descrivono come una delle esperienze più disgustose che hanno vissuto. I critici sostengono che gli autori sembrano essere moralmente discutibili e si dipingono come osservatori imparziali, criticando contemporaneamente le vittime e le culture.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forever Prisoner: The Full and Searing Account of the Cia's Most Controversial Covert Program

Contenuto del libro:

Un'impresa monumentale di reportage investigativo su un argomento di vitale interesse e importanza nazionale: il primo resoconto completo ed esauriente dell'operazione clandestina più controversa a memoria d'uomo, il programma di tortura americano noto come "interrogatorio rafforzato", istituito dalla CIA dopo l'11 settembre.

Sei mesi dopo l'11 settembre, agenti della CIA e dell'FBI catturarono Abu Zubaydah, ritenuto erroneamente il numero tre della gerarchia di Al Qaeda. Nel tentativo di sventare il tanto temuto secondo attacco, gli Stati Uniti lo consegnarono a un sito nero costruito in fretta e furia in Thailandia. Lì si scontrò con lo psicologo dell'aeronautica James Mitchell. Ritenendo che Abu Zubaydah fosse stato addestrato a resistere agli interrogatori, Mitchell e altri furono autorizzati a usare tecniche avanzate, tra cui il water boarding, che avrebbero violato le Convenzioni di Ginevra, le norme e i trattati internazionali e la legge statunitense se gli avvocati del governo non avessero riscritto il manuale dei diritti umani. Il programma si è sviluppato in sette anni, coinvolgendo decine di prigionieri e diversi siti neri. Alla fine, il Senato degli Stati Uniti ha giudicato che si trattava di tortura. Di conseguenza, numerosi prigionieri rimangono a Guantanamo, mai accusati di un crimine perché il loro processo rivelerebbe le brutalità subite.

Basato su quattro anni di reportage intensivi in tutto il mondo, su interviste multiple con i principali protagonisti che parlano per la prima volta con franchezza e su migliaia di documenti precedentemente classificati e recentemente resi pubblici dalle richieste del FOIA, The Forever Prisoner è una potente cronaca di una scioccante iniziativa governativa che continua a influenzare la politica fino ad oggi e rimane una minaccia esistenziale per la CIA. Scott-Clark e Levy raccontano scene drammatiche all'interno dei siti neri e degli uffici degli avvocati attraverso gli occhi di chi c'era e ripercorrono le contorte argomentazioni legali per giustificare il programma, che si estendeva fino alle più alte sfere del governo e che alla fine non ha prodotto alcuna intelligence di alto valore. Al contrario, ha incoraggiato le ritorsioni dei terroristi all'estero.

Fonte primaria per l'omonimo documentario di Alex Gibney, che verrà proiettato in occasione del 20° anniversario dell'11 settembre, The Forever Prisoner è tanto drammatico nella narrazione quanto consequenziale nel suo impatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802158925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e scottante del più controverso programma segreto...
Un'impresa monumentale di reportage investigativo...
Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e scottante del più controverso programma segreto della Cia - The Forever Prisoner: The Full and Searing Account of the Cia's Most Controversial Covert Program
Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e lacerante del più controverso programma segreto...
**Parimenti propulsivo come narrazione, The...
Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e lacerante del più controverso programma segreto della Cia - The Forever Prisoner: The Full and Searing Account of the Cia's Most Controversial Covert Program

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)