Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e lacerante del più controverso programma segreto della Cia

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e lacerante del più controverso programma segreto della Cia (Cathy Scott-Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono forti sentimenti negativi nei confronti del libro, descrivendolo come un'esperienza disgustosa e straziante a causa della sua rappresentazione della tortura e del trattamento dei detenuti da parte degli ufficiali americani nell'era post 11 settembre. Sebbene alcuni ritengano importanti le rivelazioni, il tono generale è di sgomento e critica nei confronti delle azioni descritte.

Vantaggi:

Il libro espone le realtà raccapriccianti della tortura e del trattamento dei detenuti, sensibilizzando l'opinione pubblica sulle ingiustizie subite dagli individui nei siti neri della CIA. Fornisce un resoconto dettagliato delle azioni intraprese dai funzionari americani dopo l'11 settembre, evidenziando una prospettiva critica su questi eventi.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il contenuto estremamente inquietante, etichettando il libro come disgustoso e rivoltante. La rappresentazione di metodi di tortura come il waterboarding e altre tecniche di interrogatorio è descritta come straziante e il libro è percepito come un riflesso della crudeltà e dell'insensibilità dei funzionari americani.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forever Prisoner: The Full and Searing Account of the Cia's Most Controversial Covert Program

Contenuto del libro:

⬤ Parimenti propulsivo come narrazione, The Forever Prisoner va ben oltre il potente e rivelatore bestseller del 2008 di Jane Mayer, The Dark Side, che inizialmente rivelò il programma di tortura. La Mayer non aveva accesso ai protagonisti stessi né alle migliaia di documenti FOIA rilasciati di recente, quindi il suo avvincente resoconto era necessariamente limitato nella sua portata.

⬤ Il programma di tortura rimane una minaccia esistenziale per la reputazione della CIA, che per questo ha fatto tutto il possibile per evitare che la storia raccontata da Scott-Clark e Levy trapelasse.

⬤ L'indagine degli autori è stata una fonte primaria per il documentario, anch'esso intitolato The Forever Prisoner, diretto dal pluripremiato Alex Gibney, che uscirà il 6 dicembre 2021. Avrà un'ampia copertura, preparando il libro, che ha una profondità e una dimensione molto maggiori, per i principali media. Definito da Esquire "il più importante documentarista del nostro tempo", Gibney ha diretto, tra gli altri, Taxi to the Dark Side, che ha vinto il premio Oscar 2007 per il documentario, e più recentemente The Crime of the Century, che racconta l'epidemia di oppioidi.

⬤ Il prigioniero per sempre piacerà a chiunque abbia letto i bestseller The Forever War di Dexter Filkins, Ghost Wars di Steve Coll e Manhunt di Peter Bergen.

⬤ Nel 2014, il Comitato ristretto del Senato sull'intelligence ha stabilito che la CIA era colpevole di torture, omicidi e inganni e che queste trasgressioni non avevano prodotto informazioni di alto valore. The Forever Prisoner racconta molti dettagli dietro queste accuse di cui la commissione del Senato non era a conoscenza nel 2014.

⬤ Molti credono che il programma di tortura sia iniziato e finito con lo scandalo del 2004 nella prigione di Abu Ghraib in Iraq. Invece, come dimostrano gli autori, si è trattato di un'inevitabile conseguenza del programma ideato da James Mitchell, che ha avuto una metastasi quando l'esercito se ne è appropriato. Il programma si è poi protratto per altri quattro anni dopo Abu Ghraib.

⬤ Avremo le note di Lawrence Wright e Peter Bergen, giornalisti e autori di bestseller, dello stesso Alex Gibney e di una serie di scrittori e personaggi pubblici di alto profilo che gli autori conoscono.

⬤ Il successo del 2015 di Guantanamo Diary, di Mohamedou Ould Slahi, un ex detenuto di Guantanamo, e del film del 2021 da cui è tratto, The Mauritanian, sottolinea il forte appetito per la comprensione degli angoli più oscuri della "guerra al terrore" e di come l'America abbia raggiunto un punto in cui la tortura è stata considerata accettabile.

⬤ Editore: George Gibson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802158932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e scottante del più controverso programma segreto...
Un'impresa monumentale di reportage investigativo...
Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e scottante del più controverso programma segreto della Cia - The Forever Prisoner: The Full and Searing Account of the Cia's Most Controversial Covert Program
Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e lacerante del più controverso programma segreto...
**Parimenti propulsivo come narrazione, The...
Il prigioniero per sempre: Il resoconto completo e lacerante del più controverso programma segreto della Cia - The Forever Prisoner: The Full and Searing Account of the Cia's Most Controversial Covert Program

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)