Il prigioniero della democrazia: Eugene V. Debs, la Grande Guerra e il diritto al dissenso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il prigioniero della democrazia: Eugene V. Debs, la Grande Guerra e il diritto al dissenso (Ernest Freeberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita e delle lotte di Eugene Debs, figura di spicco del movimento socialista americano, concentrandosi sulla sua opposizione alla Prima guerra mondiale e sulle sfide alla libertà di parola nell'America del primo Novecento. L'autore, Ernest Freeberg, traccia dei paralleli tra i conflitti passati e presenti in materia di libertà civili e sottolinea il significativo impatto storico di Debs.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e fornisce un'introduzione completa a Eugene Debs e al panorama socio-politico del suo tempo. Collega gli eventi storici alle questioni contemporanee riguardanti la libertà di parola e il capitalismo, rendendolo attuale. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e piacevole, con un'eccellente narrazione e una forte presentazione degli ideali e delle lotte di Debs.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la narrazione può diventare monotona verso la fine, in particolare durante la discussione della prigionia di Debs e degli sforzi per il suo rilascio. Sono stati menzionati temi ripetitivi che avrebbero potuto essere riassunti in modo più succinto per migliorare la leggibilità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy's Prisoner: Eugene V. Debs, the Great War, and the Right to Dissent

Contenuto del libro:

Nel 1920, il leader socialista Eugene V. Debs si candidò alle presidenziali mentre scontava una condanna a dieci anni di carcere per aver parlato contro il ruolo dell'America nella Prima Guerra Mondiale. Sebbene molti definissero Debs un traditore, altri lo lodarono come un prigioniero di coscienza, un martire della causa della libertà di parola. Quasi un milione di americani fu d'accordo, votando per un uomo che il governo aveva bollato come nemico del suo Paese.

In una narrazione ben fatta, Ernest Freeberg dimostra che la campagna per mandare Debs da una prigione di Atlanta alla Casa Bianca faceva parte di un più ampio dibattito nazionale sul diritto alla libertà di parola in tempo di guerra. Debs fu uno delle migliaia di americani arrestati per aver detto la propria opinione durante la guerra, mentre la censura governativa metteva a tacere decine di giornali e riviste. Quando la pace fu ristabilita, tuttavia, si scatenò una protesta a livello nazionale contro la repressione del governo, chiedendo l'amnistia per Debs e i suoi compagni prigionieri politici. Guidata da una coalizione dei più importanti intellettuali, scrittori e leader sindacali del Paese, questa protesta non solo liberò Debs, ma diede vita all'American Civil Liberties Union e cambiò il corso della libertà di parola in tempo di guerra.

Il caso Debs illumina la nostra lotta per definire i confini del dissenso ammissibile, mentre continuiamo a bilanciare il diritto alla libertà di parola con le esigenze della sicurezza nazionale. In questa memorabile storia di democrazia sotto processo, Freeberg scava un episodio straordinario nella storia di uno degli ideali più preziosi d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674057203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prigioniero della democrazia: Eugene V. Debs, la Grande Guerra e il diritto al dissenso -...
Nel 1920, il leader socialista Eugene V. Debs si...
Il prigioniero della democrazia: Eugene V. Debs, la Grande Guerra e il diritto al dissenso - Democracy's Prisoner: Eugene V. Debs, the Great War, and the Right to Dissent
Un traditore della sua specie: Henry Bergh e la nascita del movimento per i diritti degli animali -...
Da uno storico pluripremiato, la stravagante...
Un traditore della sua specie: Henry Bergh e la nascita del movimento per i diritti degli animali - A Traitor to His Species: Henry Bergh and the Birth of the Animal Rights Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)