Il prezzo è sbagliato: Perché il capitalismo non salverà il pianeta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il prezzo è sbagliato: Perché il capitalismo non salverà il pianeta (Brett Christophers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita delle sfide economiche e politiche che circondano la transizione alle energie rinnovabili, sottolineando il ruolo essenziale del sostegno pubblico nonostante la diminuzione dei costi dell'elettricità rinnovabile. Discute i vari approcci globali e la necessità di garantire la redditività per guidare gli investimenti nelle energie rinnovabili.

Vantaggi:

Ben scritto e documentato, analisi completa degli ostacoli economici, prospettive perspicaci sulla transizione energetica, evidenzia la necessità di un sostegno da parte del governo, è molto istruttivo e fa riflettere.

Svantaggi:

Testo denso che potrebbe beneficiare di una migliore redazione, argomenti ripetuti che portano alla verbosità, mancanza di soluzioni suggerite per i problemi presentati e alcuni critici ritengono che lo stile di scrittura oscuri i messaggi importanti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Price Is Wrong: Why Capitalism Won't Save the Planet

Contenuto del libro:

E se il nostro modo di intendere il capitalismo e il clima fosse in controtendenza? E se il problema non fosse che la transizione alle rinnovabili è troppo costosa, ma che salvare il pianeta non è sufficientemente redditizio? Questa è la tesi di Brett Christophers. L'economia globale si sta muovendo troppo lentamente verso la sostenibilità perché il ritorno sugli investimenti verdi è troppo basso.

Oggi è opinione comune che la chiave per contenere il cambiamento climatico sia produrre elettricità verde ed elettrificare tutto il possibile. La principale barriera economica di questo progetto sembra essere stata rimossa. Ma mentre i prezzi dell'energia solare ed eolica sono crollati, l'era d'oro delle rinnovabili deve ancora materializzarsi.

Il problema è che gli investimenti sono guidati dal profitto, non dal prezzo, e la gestione dei parchi solari ed eolici rimane un'attività marginale, dipendente ovunque dal sostegno finanziario dello Stato. Non possiamo aspettarci che i mercati e il settore privato risolvano la crisi climatica mentre i profitti che sono la loro linfa vitale rimangono poco appetibili.

Ma c'è un'alternativa alla fornitura di profitti verdi surrogati attraverso i sussidi: togliere l'energia dalle mani del settore privato. Intervento essenziale, Il prezzo è sbagliato è tanto di portata politica quanto illuminante dal punto di vista dei fatti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804292303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? - Rentier Capitalism: Who Owns the...
Il Regno Unito del Rentierismo .In questo libro...
Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? - Rentier Capitalism: Who Owns the Economy, and Who Pays for It?
Il nuovo recinto: l'appropriazione del suolo pubblico nella Gran Bretagna neoliberale - The New...
Come ci è stata rubata la terra pubblica .Molto...
Il nuovo recinto: l'appropriazione del suolo pubblico nella Gran Bretagna neoliberale - The New Enclosure: The Appropriation of Public Land in Neoliberal Britain
Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? - Rentier Capitalism: Who Owns the...
In questo libro di riferimento, l'autore di The...
Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? - Rentier Capitalism: Who Owns the Economy, and Who Pays for It?
Il grande livellatore: Capitalismo e concorrenza in tribunale - Great Leveler: Capitalism and...
Nonostante le turbolenze che hanno agitato i...
Il grande livellatore: Capitalismo e concorrenza in tribunale - Great Leveler: Capitalism and Competition in the Court of Law
Le nostre vite nei loro portafogli: Perché i gestori di patrimoni possiedono il mondo - Our Lives in...
Le banche sono passate in secondo piano dopo la...
Le nostre vite nei loro portafogli: Perché i gestori di patrimoni possiedono il mondo - Our Lives in Their Portfolios: Why Asset Managers Own the World
Banking Across Boundaries: Collocare la finanza nel capitalismo - Banking Across Boundaries: Placing...
Questo interessante contributo ai dibattiti...
Banking Across Boundaries: Collocare la finanza nel capitalismo - Banking Across Boundaries: Placing Finance in Capitalism
Il prezzo è sbagliato: Perché il capitalismo non salverà il pianeta - The Price Is Wrong: Why...
E se il nostro modo di intendere il capitalismo e il...
Il prezzo è sbagliato: Perché il capitalismo non salverà il pianeta - The Price Is Wrong: Why Capitalism Won't Save the Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)