Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga?

Punteggio:   (4,3 su 5)

Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? (Brett Christophers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e ben documentato delle ingiustizie economiche derivanti dal capitalismo rentier, rendendo accessibili ai lettori comuni concetti economici complessi. Offre analisi convincenti e suggerisce alternative alle pratiche economiche attuali, in particolare sulla scia dei problemi evidenziati dalla pandemia COVID.

Vantaggi:

Eccellente documentazione, accessibile a chi ha poche conoscenze economiche, analisi convincente, illumina l'impatto del rentierismo, offre spunti educativi, suggerisce alternative alle pratiche economiche attuali.

Svantaggi:

Eccessivamente lungo ed erudito, può essere visto come deprimente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rentier Capitalism: Who Owns the Economy, and Who Pays for It?

Contenuto del libro:

Il Regno Unito del Rentierismo. In questo libro di riferimento, l'autore dell'acclamato The New Enclosure fornisce un esame forense del capitalismo che oggi esiste sempre più nelle economie "avanzate" del Nord globale.

Dominato da istituzioni e individui che traggono profitto dal controllo di beni scarsi e generatori di reddito, Brett Christophers definisce questo sistema socioeconomico contemporaneo "capitalismo rentier" e ne analizza criticamente la nascita, le forme e le implicazioni. Il fulcro empirico della critica di Rentier Capitalism è il Regno Unito, un Paese e un'economia politica che oggi presentano tutti i segni distintivi dell'ascesa dei rentier: immensa concentrazione di risorse, concorrenza limitata, vaste disuguaglianze di reddito e ricchezza e crescente stagnazione economica. Dalla finanza alla terra, dalla proprietà intellettuale alle infrastrutture, dalle risorse naturali alle piattaforme digitali, Christophers identifica i principali tipi di beni che costituiscono l'impalcatura del capitalismo rentier britannico, i principali attori che li controllano e ne traggono profitto e le principali conseguenze per tutti gli altri.

Con lezioni profonde per altri Paesi soggetti al dominio dei rentier o al suo crescente spettro, l'esame di Christophers del caso britannico è indispensabile per coloro che vogliono non solo comprendere il rentierismo, ma soppiantarlo. Spesso invocato, ma mai analizzato e illuminato in tutta la sua profondità e varietà, il capitalismo rentier è qui messo a nudo per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788739726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? - Rentier Capitalism: Who Owns the...
Il Regno Unito del Rentierismo .In questo libro...
Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? - Rentier Capitalism: Who Owns the Economy, and Who Pays for It?
Il nuovo recinto: l'appropriazione del suolo pubblico nella Gran Bretagna neoliberale - The New...
Come ci è stata rubata la terra pubblica .Molto...
Il nuovo recinto: l'appropriazione del suolo pubblico nella Gran Bretagna neoliberale - The New Enclosure: The Appropriation of Public Land in Neoliberal Britain
Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? - Rentier Capitalism: Who Owns the...
In questo libro di riferimento, l'autore di The...
Capitalismo rionale: Chi possiede l'economia e chi la paga? - Rentier Capitalism: Who Owns the Economy, and Who Pays for It?
Il grande livellatore: Capitalismo e concorrenza in tribunale - Great Leveler: Capitalism and...
Nonostante le turbolenze che hanno agitato i...
Il grande livellatore: Capitalismo e concorrenza in tribunale - Great Leveler: Capitalism and Competition in the Court of Law
Le nostre vite nei loro portafogli: Perché i gestori di patrimoni possiedono il mondo - Our Lives in...
Le banche sono passate in secondo piano dopo la...
Le nostre vite nei loro portafogli: Perché i gestori di patrimoni possiedono il mondo - Our Lives in Their Portfolios: Why Asset Managers Own the World
Banking Across Boundaries: Collocare la finanza nel capitalismo - Banking Across Boundaries: Placing...
Questo interessante contributo ai dibattiti...
Banking Across Boundaries: Collocare la finanza nel capitalismo - Banking Across Boundaries: Placing Finance in Capitalism
Il prezzo è sbagliato: Perché il capitalismo non salverà il pianeta - The Price Is Wrong: Why...
E se il nostro modo di intendere il capitalismo e il...
Il prezzo è sbagliato: Perché il capitalismo non salverà il pianeta - The Price Is Wrong: Why Capitalism Won't Save the Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)