Il prezzo dell'energia nucleare: Comunità dell'uranio e giustizia ambientale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il prezzo dell'energia nucleare: Comunità dell'uranio e giustizia ambientale (a. Malin Stephanie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Price of Nuclear Power: Uranium Communities and Environmental Justice

Contenuto del libro:

L'aumento dei prezzi dei combustibili fossili e le preoccupazioni per le emissioni di gas serra stanno favorendo la rinascita dell'energia nucleare e il rilancio dell'industria mineraria dell'uranio nell'Ovest americano. In The Price of Nuclear Power, la sociologa ambientale Stephanie Malin offre un ritratto sul campo di diverse comunità dell'uranio in bilico tra l'eredità dannosa dei precedenti boom minerari e la potenziale promessa di un nuovo sviluppo economico. Utilizzando questo contesto, l'autrice esamina come le mutevoli nozioni di giustizia ambientale ispirino opinioni divergenti sulla sostenibilità dell'energia nucleare e forme altrettanto divisive di attivismo sociale. Basandosi su un ampio lavoro sul campo condotto in città rurali e isolate come Monticello, nello Utah, e Nucla e Naturita, in Colorado, così come in comunità di lusso come Telluride, in Colorado, e includendo interviste con leader della comunità, attivisti ambientali, regolatori delle radiazioni e dirigenti delle miniere, Malin scopre un paradosso fondamentale del rinascimento nucleare: le comunità più colpite dall'eredità dell'uranio - come gli alti tassi di cancro, le malattie respiratorie e i disturbi riproduttivi - sono state in realtà pronte a sostenere il rinnovamento dell'industria. L'autrice dimostra che molte comunità impoverite sostengono l'industria mineraria non solo per le opportunità di lavoro, ma anche per un'identificazione personale con l'uranio, un senso di patriottismo e nuove nozioni di ambientalismo.

Ma altre comunità, come Telluride, sono diventate luoghi di resistenza, scettiche nei confronti dell'industria e delle promesse governative di un'estrazione sicura, temendo che l'applicazione delle norme non sia abbastanza forte. In effetti, Malin dimostra che il rinascimento nucleare ha esacerbato le divisioni sociali nell'Altopiano del Colorado, minacciando la coesione sociale. Malin illustra inoltre come la rinnovata produzione di uranio non sia una forma di sviluppo energetico socialmente sostenibile per le comunità rurali, in quanto totalmente dipendente dall'instabilità dei mercati globali.

The Price of Nuclear Power è un ritratto acuto dell'impatto locale del rinascimento nucleare e delle tensioni sociali e ambientali insite nella rinascita dell'estrazione dell'uranio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813569789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo dell'energia nucleare: Comunità dell'uranio e giustizia ambientale - The Price of Nuclear...
L'aumento dei prezzi dei combustibili fossili e le...
Il prezzo dell'energia nucleare: Comunità dell'uranio e giustizia ambientale - The Price of Nuclear Power: Uranium Communities and Environmental Justice
Costruire qualcosa di meglio: Le crisi ambientali e la promessa del cambiamento comunitario -...
Mentre nel mondo si susseguono crisi interconnesse...
Costruire qualcosa di meglio: Le crisi ambientali e la promessa del cambiamento comunitario - Building Something Better: Environmental Crises and the Promise of Community Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)