Costruire qualcosa di meglio: Le crisi ambientali e la promessa del cambiamento comunitario

Punteggio:   (4,4 su 5)

Costruire qualcosa di meglio: Le crisi ambientali e la promessa del cambiamento comunitario (a. Malin Stephanie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Building Something Better: Environmental Crises and the Promise of Community Change

Contenuto del libro:

Mentre nel mondo si susseguono crisi interconnesse - dal cambiamento climatico alla crescente disuguaglianza, all'ascesa di governi autoritari - gli scienziati sociali esaminano cosa sta accadendo e perché. Le comunità possono concepire alternative ai sistemi che stanno facendo così tanto male al pianeta e alle persone?

Le sociologhe Stephanie A. Malin e Meghan Elizbeth Kallman offrono un volume chiaro e accessibile che mostra i modi in cui le comunità si adattano di fronte alle crisi e spiega che la sociologia può aiutarci a capire come e perché fanno questo lavoro impegnativo. Affrontando di petto il neoliberismo, queste comunità stanno realizzando grandi cambiamenti creando sistemi distributivi e rigenerativi che si discostano dagli approcci capitalistici. I vivaci casi di studio presentati vanno dagli attivisti per la protezione dell'acqua ai coltivatori di canapa, fino alle cooperative di energia rinnovabile guidate da popoli e nazioni indigene. Accanto a questi studi, Malin e Kallman presentano critiche incisive al colonialismo, al capitalismo estrattivo e al neoliberismo, dimostrando al contempo come le stesse tradizioni disciplinari della sociologia siano state complici di queste ideologie - e debbano espandersi oltre.

Dimostrando che è possibile sfidare la disuguaglianza sociale e il degrado ambientale rifiutando di continuare a fare business-as-usual, Building Something Better offre sia una chiamata all'azione che una dose di speranza in un periodo di crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978823686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo dell'energia nucleare: Comunità dell'uranio e giustizia ambientale - The Price of Nuclear...
L'aumento dei prezzi dei combustibili fossili e le...
Il prezzo dell'energia nucleare: Comunità dell'uranio e giustizia ambientale - The Price of Nuclear Power: Uranium Communities and Environmental Justice
Costruire qualcosa di meglio: Le crisi ambientali e la promessa del cambiamento comunitario -...
Mentre nel mondo si susseguono crisi interconnesse...
Costruire qualcosa di meglio: Le crisi ambientali e la promessa del cambiamento comunitario - Building Something Better: Environmental Crises and the Promise of Community Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)