Il potere presidenziale d'emergenza: Dalla stesura della Costituzione alla Guerra al Terrore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il potere presidenziale d'emergenza: Dalla stesura della Costituzione alla Guerra al Terrore (Chris Edelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito ed equilibrato dell'evoluzione del potere presidenziale nella storia americana, in particolare in risposta alle crisi. È ben studiato e presenta i precedenti storici insieme alle opinioni della Corte Suprema, rendendolo istruttivo per i lettori interessati alle dinamiche del potere e ai principi costituzionali.

Vantaggi:

Analisi ben scritta e completa
equilibrata e apartitica
include casi di studio storici
attuale e pertinente
coinvolgente e perspicace
eccellente materiale di riferimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva l'inclusione di lunghe citazioni di casi della Corte Suprema.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emergency Presidential Power: From the Drafting of the Constitution to the War on Terror

Contenuto del libro:

Può un presidente degli Stati Uniti decidere di detenere sospetti terroristi a tempo indeterminato senza accuse o di monitorare segretamente conversazioni telefoniche ed e-mail senza un mandato nell'interesse della sicurezza nazionale? L'amministrazione di George W. Bush era giustificata nell'autorizzare il waterboarding? Il Presidente Obama era giustificato nell'ordinare l'uccisione, senza processo o udienza, di un cittadino statunitense sospettato di attività terroristiche? Definire la portata e i limiti del potere presidenziale d'emergenza potrebbe sembrare facile: basta rivolgersi all'articolo II della Costituzione.

Ma come mostra Chris Edelson, la realtà è complicata. In tempi di crisi, i presidenti hanno spesso rivendicato un ampio potere di sicurezza nazionale. In ultima analisi, spetta al Congresso, ai tribunali e al popolo decidere se i presidenti agiscono in modo appropriato o se si sono spinti troppo oltre.

Basandosi su estratti della Costituzione degli Stati Uniti, opinioni della Corte Suprema, memo del Dipartimento di Giustizia e altri documenti primari, Edelson valuta i vari argomenti che i presidenti hanno usato per giustificare l'uso espansivo del potere esecutivo in tempi di crisi. Emergency Presidential Power utilizza la documentazione storica per valutare e analizzare le azioni presidenziali prima e dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.

Le scelte del XXI secolo, conclude Edelson, hanno spinto i confini del potere presidenziale d'emergenza in modi che possono costituire pericolosi precedenti per i comandanti in capo attuali e futuri. Vincitore del Crader Family Book Prize in American Values, Dipartimento di Storia e Crader Family Endowment for American Values, Southeast Missouri State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299295301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere senza vincoli: La presidenza dopo l'11 settembre e la sicurezza nazionale - Power Without...
Come candidato alla presidenza, Barack Obama ha...
Potere senza vincoli: La presidenza dopo l'11 settembre e la sicurezza nazionale - Power Without Constraint: The Post-9/11 Presidency and National Security
Il potere presidenziale d'emergenza: Dalla stesura della Costituzione alla Guerra al Terrore -...
Può un presidente degli Stati Uniti decidere di...
Il potere presidenziale d'emergenza: Dalla stesura della Costituzione alla Guerra al Terrore - Emergency Presidential Power: From the Drafting of the Constitution to the War on Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)