Il potere di apprendimento dell'ascolto: Guida pratica all'uso di Sensemaker

Il potere di apprendimento dell'ascolto: Guida pratica all'uso di Sensemaker (Irene Guijt)

Titolo originale:

The Learning Power of Listening: Practical Guidance for Using Sensemaker

Contenuto del libro:

Il cambiamento sociale è disordinato. La povertà e la disuguaglianza sono vissute in una miriade di modi, ogni persona e famiglia con opportunità e bisogni specifici. Lavorare con la loro intrinseca complessità richiede di vedere ciò che accade ai margini per piccoli gruppi, così come ciò che è al centro della scena per la maggioranza.

maggioranza. Queste sfumature sono importanti. L'ascolto profondo delle esperienze di molte persone getta le basi per imparare insieme le opzioni e le scelte.

SenseMaker è un metodo di indagine unico, che incoraggia e consente di ottenere nuove intuizioni non ottenute con i metodi quantitativi e qualitativi convenzionali. È orientato all'azione e, pertanto, ben si adatta a chi ha bisogno di approfondimenti basati sui dati per la gestione adattiva.

SenseMaker funziona spacchettando ed esplorando la diversità delle esperienze delle persone attraverso le storie che condividono, permettendo a molte voci di essere ascoltate. Partendo dalle esperienze che le persone stesse interpretano, emergono dei modelli attraverso le storie. Questi schemi possono far luce sulle strutture e sui modelli mentali che spiegano gli eventi e i fenomeni che le persone condividono. Tale approfondimento può aiutare a identificare percorsi e innovazioni appropriate per affrontare problemi complessi. L'analisi degli schemi e delle tendenze delle esperienze delle persone fornisce sfumature importanti, sollevando il coperchio sui fattori alla base di risultati a volte sconcertanti. Questi modelli vengono analizzati collettivamente con le parti interessate, rafforzando la collaborazione, l'apprendimento, l'adattamento e la responsabilità.

Questa guida è stata scritta per coloro che desiderano utilizzare SenseMaker per condurre valutazioni, monitorare i progressi e intraprendere valutazioni o ricerche. Basandosi su oltre dieci anni di esperienza, gli autori condividono decine di esempi tratti dallo sviluppo internazionale, fornendo suggerimenti pratici e idee per adattamenti specifici al contesto. Mostrano come il metodo possa essere utilizzato per risultati difficili da misurare relativi alla riduzione della povertà, alla giustizia sociale, alla costruzione della pace, alla resilienza, alle norme di genere, al cambiamento dei comportamenti, alla governance e alla gestione ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788531993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere di apprendimento dell'ascolto - The Learning Power of Listening
Il cambiamento sociale è disordinato. La povertà e la disuguaglianza sono...
Il potere di apprendimento dell'ascolto - The Learning Power of Listening
Il potere di apprendimento dell'ascolto: Guida pratica all'uso di Sensemaker - The Learning Power of...
Il cambiamento sociale è disordinato. La povertà e...
Il potere di apprendimento dell'ascolto: Guida pratica all'uso di Sensemaker - The Learning Power of Listening: Practical Guidance for Using Sensemaker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)