Il potere delle Dakini: dodici donne straordinarie che hanno plasmato la trasmissione del buddismo tibetano in Occidente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il potere delle Dakini: dodici donne straordinarie che hanno plasmato la trasmissione del buddismo tibetano in Occidente (Michaela Haas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di profili di dodici incredibili donne che hanno dato un contributo significativo al buddismo tibetano, esplorando i loro diversi background, le loro lotte e i loro percorsi spirituali. L'autrice, Michaela Haas, presenta le loro storie in modo coinvolgente, rendendo il libro interessante anche al di là di chi è interessato al buddismo.

Vantaggi:

Il libro presenta storie di vita ben raccontate e avvincenti di donne forti e stimolanti. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e illuminante, indipendentemente dalla loro conoscenza del buddismo. Offre approfondimenti sulle lotte personali, sulle sfide culturali e sui percorsi spirituali delle donne presentate. La scrittura è descritta come scorrevole e piacevole, e il libro fornisce una prospettiva unica sul ruolo delle donne nel buddismo. Viene elogiato per la sua ricerca approfondita e per la capacità di ispirare i lettori a livello universale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto per l'attenzione rivolta alle donne americane, spesso mogli di importanti buddisti maschi, ritenendo che questo restringa la portata dell'opera. Alcune critiche hanno anche evidenziato problemi con alcuni contenuti, come le figure controverse della comunità buddista, che hanno portato a un disagio con la rappresentazione dei soggetti. Inoltre, ci sono preoccupazioni circa i potenziali pregiudizi nelle narrazioni e l'accuratezza di alcuni dettagli.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dakini Power: Twelve Extraordinary Women Shaping the Transmission of Tibetan Buddhism in the West

Contenuto del libro:

Come 12 insegnanti di buddismo tibetano riescono a fondere Oriente e Occidente - tra cui Pema Chodron, Joan Halifax e Thubten Chodron.

Riflessioni personali e storie di vita di 12 insegnanti buddiste tibetane contemporanee, sia occidentali che tibetane, che condividono le loro intuizioni su come hanno scoperto la loro vera vocazione, superato le barriere e sviluppato il coraggio, la determinazione e la saggezza per progredire sul sentiero spirituale.

Cosa spinge una giovane bibliotecaria londinese a imbarcarsi su una nave per l'India, a meditare da sola in una grotta remota per dodici anni e poi a costruire un fiorente convento di monache sull'Himalaya? Come fa una surfista di Malibu a diventare il capo della principale organizzazione internazionale per le donne buddiste? Perché una notte la figlia di un dirigente musicale di Santa Monica sogna in modo così vivido dei pavoni da inseguire queste immagini fino in Nepal, dove trova l'amore della sua vita in un giovane maestro tibetano non convenzionale?

Le donne presentate in Dakini Power - insegnanti contemporanee di buddismo tibetano, sia asiatiche che occidentali, che insegnano in Occidente - sono state universalmente riconosciute come praticanti affermate e insegnanti brillanti, le cui storie di vita dimostrano la loro immensa determinazione e il loro coraggio. Incontrando loro in questo libro, i lettori saranno ispirati a lasciar andare le vecchie paure, a esplorare nuovi sentieri e a condurre la vita che immaginano.

Sono presenti:

- Jetsun Khandro Rinpoche ("Questa vita preziosa")

- Dagmola Sakya ("Principessa nel paese delle nevi")

- Jetsun Tenzin Palmo (Diane Perry) ( Nel cuore della vita )

- Pema Chodron (Deirdre Blomfield-Brown) ( Quando le cose cadono a pezzi; inizia da dove sei)

- Khandro Tsering Chodron (più nota ai lettori come la defunta zia di Sogyal Rinpoche, autrice de Il libro tibetano del vivere e del morire)

- Thubten Chodron (Cherry Greene) ( Buddismo per principianti; Domare la mente )

- Karma Lekshe Tsomo (Patricia Zenn) ( Il buddismo attraverso gli occhi delle donne americane )

- Chagdud Khadro (Jane Dedman) ( Commento a P 'howa; La vita in relazione alla morte )

- Sangye Khandro (Nanci Gay Gustafson) ( Meditazione, trasformazione e yoga del sogno )

- Roshi Joan Halifax ( Essere con la morte )

- Lama Tsultrim Allione (Joan Rousmaniere Ewing) ( Donne di saggezza; Nutrire i propri demoni )

- Elizabeth Mattis-Namgyel ( Il potere di una domanda aperta )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559394079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere delle Dakini: dodici donne straordinarie che hanno plasmato la trasmissione del buddismo...
Come 12 insegnanti di buddismo tibetano riescono a...
Il potere delle Dakini: dodici donne straordinarie che hanno plasmato la trasmissione del buddismo tibetano in Occidente - Dakini Power: Twelve Extraordinary Women Shaping the Transmission of Tibetan Buddhism in the West
Rimbalzare in avanti: L'arte e la scienza di coltivare la resilienza - Bouncing Forward: The Art and...
Storie coinvolgenti di sopravvivenza moderna con...
Rimbalzare in avanti: L'arte e la scienza di coltivare la resilienza - Bouncing Forward: The Art and Science of Cultivating Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)