Il potere della penna d'acciaio: Ricostruzione della storia intellettuale dei nativi hawaiani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il potere della penna d'acciaio: Ricostruzione della storia intellettuale dei nativi hawaiani (K. Silva Noenoe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno elogiato il suo contributo all'erudizione indigena e alla storia hawaiana, mentre alcuni critici lo hanno giudicato privo di profondità e impatto.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo brillante modello di studioso indigeno, per l'illuminante prefazione di Ngugi e per la sua importanza nel campo della storia hawaiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non affronti in modo convincente l'argomento, descrivendolo come privo di sostanza e più simile a un “gran parlare di niente”.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power of the Steel-tipped Pen: Reconstructing Native Hawaiian Intellectual History

Contenuto del libro:

In The Power of the Steel-tip Pen Noenoe K. Silva ricostruisce la storia intellettuale indigena di una cultura di cui, secondo gli standard occidentali, si presume non esista nulla.

Silva esamina l'opera di due scrittori hawaiani meno noti - Joseph Ho'ona'auao Kānepu'u (1824-ca. 1885) e Joseph Moku'ōhai Poepoe (1852-1913) - per dimostrare come la ricca storia intellettuale conservata nei giornali in lingua hawaiana sia fondamentale per comprendere l'epistemologia e l'ontologia dei nativi hawaiani.

Nei loro articoli di giornale, nelle indagini geografiche, nelle biografie, nelle narrazioni storiche, nelle traduzioni, nelle letterature, nelle analisi politiche ed economiche e nelle opere poetiche, Kānepu'u e Poepoe hanno creato una documentazione della storia culturale e del pensiero hawaiano al fine di trasmettere la conoscenza ancestrale alle generazioni future. Celebrando l'abilità intellettuale indigena nel bel mezzo dell'imperialismo statunitense, The Power of the Steel-tipped Pen è un appello per l'ulteriore ripristino della storia intellettuale hawaiana nativa per contribuire a fondare il pensiero, la cultura e la governance hawaiani contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822363682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aloha tradito: La resistenza dei nativi hawaiani al colonialismo americano - Aloha Betrayed: Native...
Nel 1897, mentre un'oligarchia bianca progettava...
Aloha tradito: La resistenza dei nativi hawaiani al colonialismo americano - Aloha Betrayed: Native Hawaiian Resistance to American Colonialism
Il potere della penna d'acciaio: Ricostruzione della storia intellettuale dei nativi hawaiani - The...
In The Power of the Steel-tip Pen Noenoe K. Silva...
Il potere della penna d'acciaio: Ricostruzione della storia intellettuale dei nativi hawaiani - The Power of the Steel-tipped Pen: Reconstructing Native Hawaiian Intellectual History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)