Il posto giusto: Come la competitività nazionale rende o distrugge le aziende

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il posto giusto: Come la competitività nazionale rende o distrugge le aziende (Arturo Bris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il posto giusto” di Arturo Bris offre una visione approfondita dei fattori che influenzano le performance aziendali su scala globale. Sottolinea l'importanza dei fattori esterni, in particolare delle istituzioni e delle strategie governative, nel promuovere un ambiente aziendale competitivo.

Vantaggi:

Il libro offre esempi di vita reale e approfondimenti sul successo aziendale, incoraggiando i lettori a riconsiderare l'influenza del governo e dei fattori esterni sulla competitività. È coinvolgente e stimolante, il che lo rende una lettura preziosa per i dirigenti d'azienda.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno rilevante l'attenzione ai fattori esterni se sono più interessati ai fattori di successo interni, come il solo talento. Il libro potrebbe richiedere ai lettori un significativo cambiamento di mentalità per abbracciare pienamente i suoi temi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Right Place: How National Competitiveness Makes or Breaks Companies

Contenuto del libro:

spiega perché le aziende hanno successo in un paese e falliscono in un altro, indipendentemente dai loro fattori interni, e suggerisce potenziali iniziative che i governi possono adottare per aiutare il settore privato a creare posti di lavoro e, di conseguenza, a rendere i loro paesi più prosperi.

La corsa alla competitività non è diversa da una gara di ciclismo. Se si vuole andare forte, servono tre cose: una buona bicicletta, essere in forma e una strada liscia e veloce. In un modello collaborativo, si potrebbe dire che l'azienda è la bicicletta, il leader aziendale è il ciclista e la strada è il governo e l'ambiente esterno. La responsabilità di un governo è quella di progettare e costruire la migliore strada possibile. Si scopre che quando la strada è buona, improvvisamente appaiono buoni ciclisti che vogliono correre su di essa. In questo libro, Arturo Bris, esperto di concorrenza e macroeconomia, fornisce un'analisi delle prestazioni competitive dei Paesi sulla base di 30 anni di consulenza su questo tema. Vengono rivelati gli errori tipici che i Paesi commettono e i pilastri necessari per costruire un'economia competitiva: la performance economica come condizione necessaria per la prosperità.

Efficienza del governo, in modo che il settore pubblico possa creare le condizioni per un'economia produttiva.

Efficienza aziendale, per consentire alle imprese di creare posti di lavoro.

E le infrastrutture, sia materiali che immateriali, per consentire alle imprese e agli individui di operare in modo efficiente.

Con casi di studio contemporanei, il libro è una lettura illuminante per politici, dirigenti d'azienda e studenti di macroeconomia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367674632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:478

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sedici sfumature di intelligenza: come le città possono dare forma al proprio futuro - Sixteen...
Le città intelligenti sono una specie in rapida...
Sedici sfumature di intelligenza: come le città possono dare forma al proprio futuro - Sixteen Shades of Smart: How Cities Can Shape Their Own Future
Il posto giusto: Come la competitività nazionale rende o distrugge le aziende - The Right Place: How...
spiega perché le aziende hanno successo in un...
Il posto giusto: Come la competitività nazionale rende o distrugge le aziende - The Right Place: How National Competitiveness Makes or Breaks Companies
Il posto giusto: Come la competitività nazionale crea o distrugge le aziende - The Right Place: How...
spiega perché le aziende hanno successo in un...
Il posto giusto: Come la competitività nazionale crea o distrugge le aziende - The Right Place: How National Competitiveness Makes or Breaks Companies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)