Il posto di mezzo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il posto di mezzo (Kelly Corrigan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Kelly Corrigan, “The Middle Place”, esplora il suo viaggio personale come sopravvissuta a un cancro al seno e le complessità del suo stretto rapporto con il padre, anch'egli in lotta contro il cancro. In tutto il libro, Corrigan mescola umorismo e commozione, creando una narrazione che risuona con i lettori che affrontano sfide simili. Se da un lato molti trovano la sua scrittura comprensibile e sentita, dall'altro alcune critiche si concentrano sull'autoindulgenza percepita e sulla mancanza di una narrazione unica.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e di grande impatto emotivo, in grado di bilanciare l'umorismo con profonde intuizioni personali. I lettori apprezzano la franchezza della Corrigan riguardo alla sua vita e alle sue relazioni, sentendo un forte legame con la sua narrazione. Molte recensioni sottolineano l'onestà del libro, la sua relatività e il calore delle dinamiche familiari, che lo rendono una lettura piacevole e veloce.

Svantaggi:

I critici notano che a volte il libro di memorie può risultare autoindulgente o emotivamente disordinato. Alcuni lettori ritengono che la storia personale di Corrigan sia importante, ma che manchi di un'irresistibile unicità che giustifichi l'intero libro. Alcune recensioni hanno sottolineato che la narrazione potrebbe diventare ripetitiva o eccessivamente familiare, dato che molte storie di cancro condividono temi simili.

(basato su 316 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Middle Place

Contenuto del libro:

“The Middle Place” significa chiamare casa. Istintivamente. Anche quando tutti i documenti - una licenza di matrimonio, un atto notarile, due certificati di nascita e sette anni di dichiarazioni dei redditi - indicano chiaramente che sei un'adulta, ma allo stesso tempo sei lì, stringendo il telefono e ringraziando Dio di essere ancora la figlia di qualcuno”.

Per Kelly Corrigan la famiglia è tutto.

A trentasei anni aveva un matrimonio che funzionava, una coppia di bambini divertenti e attivi e una rubrica settimanale sul giornale. Ma anche da adulta, Kelly si vedeva ancora come la figlia di George Corrigan. George, un irlandese-americano di Baltimora, era il fulcro del clan Corrigan, vivace e rauco. Salutava ogni giorno aprendo la finestra della sua camera da letto e gridando: “Salve, mondo”.

Kelly vive in quello che lei chiama il luogo di mezzo, "quel lembo di tempo in cui genitorialità e infanzia si sovrappongono", comodamente incastrata tra i suoi doveri di adulta e le cure dei suoi genitori. Ma viene bruscamente spinta verso il raggiungimento dell'età adulta quando scopre un nodulo al seno e riceve la diagnosi che nessuno vuole sentire. Inizia così il viaggio di Kelly verso la piena età adulta. Quando anche George scopre di avere un cancro all'ultimo stadio, tocca a Kelly prendersi cura dell'uomo che si è sempre preso cura di lei e mostrarci una donna che finalmente fa il salto di qualità e cresce.

Kelly Corrigan è una narratrice nata, un dono che si riconosce subito come eredità del padre, e le sue storie sono ricche di dettagli quotidiani. Cattura il ritmo di una vita ordinaria e i momenti teneri, a volte conflittuali, che legano le famiglie. Rara e onesta, Kelly è l'amica preziosa che vi racconterà i suoi pensieri più oscuri, più bassi e più svitati, per poi danzare sul tavolino della vostra festa.

Divertente e struggente, The Middle Place parla dell'essere genitori e figli allo stesso tempo. Parla della speciale visione doppia che si ha quando si sta con un piede in ogni posto. Parla della famiglia che si crea e della famiglia da cui si proviene - e di come individuare, navigare e infine celebrare il luogo in cui si incontrano. Si tratta di raggiungere la vita con entrambe le mani e di trovarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781401340933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimmi di più: Storie sulle 12 cose più difficili che sto imparando a dire - Tell Me More: Stories...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Una raccolta di saggi...
Dimmi di più: Storie sulle 12 cose più difficili che sto imparando a dire - Tell Me More: Stories about the 12 Hardest Things I'm Learning to Say
Il posto di mezzo - The Middle Place
“The Middle Place” significa chiamare casa. Istintivamente. Anche quando tutti i documenti - una licenza di matrimonio, un atto notarile,...
Il posto di mezzo - The Middle Place
Ciao mondo! - Hello World!
Dall'autrice di bestseller del New York Times Kelly Corrigan arriva un libro che celebra le persone della nostra vita e le connessioni significative che...
Ciao mondo! - Hello World!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)