Il popolo mormone: La creazione di una fede americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il popolo mormone: La creazione di una fede americana (Matthew Bowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica approfondita e coinvolgente della storia, delle credenze e dell'evoluzione del mormonismo. I lettori lo hanno trovato informativo, ben scritto ed equilibrato, in grado di fornire una visione sia della comunità che delle sue controversie. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di un'analisi critica di alcuni eventi e questioni significative all'interno della Chiesa.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, panoramica storica approfondita, prospettiva equilibrata, informativa e accessibile sia ai credenti che ai non credenti, include importanti dettagli storici e la comprensione del contesto dei mormoni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la mancanza di un esame critico di argomenti controversi, come le prime tavole d'oro, il massacro di Mountain Meadows, il sessismo e il razzismo. Altri hanno ritenuto che il libro non approfondisse abbastanza la complessità delle controversie mormoni.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mormon People: The Making of an American Faith

Contenuto del libro:

Da uno dei più brillanti della nuova generazione di studiosi mormoni arriva un resoconto nitido e avvincente della storia della religione" -- The Wall Street Journal.

Con il mormonismo al centro dell'attenzione della nazione come mai prima d'ora, lo storico delle religioni Matthew Bowman ha scritto un libro essenziale che tira indietro il sipario su più di 180 anni di storia e dottrina mormone. Racconta le origini della Chiesa e spiega come si è evoluta la visione mormone, e con essa la stima di cui i mormoni godono agli occhi dei loro connazionali. Ammirati da un lato come paragoni laboriosi dei valori della famiglia, i mormoni sono stati anche derisi come strani e perseguitati come poligami, eretici e zeloti. Il posto del mormonismo nella vita pubblica continua a generare accesi dibattiti, eppure la fede non è mai stata così popolare. È una delle religioni in più rapida crescita al mondo, ma conserva un senso di disagio nel rapporto con la linea principale della cultura americana.

Nei prossimi anni i mormoni avranno sicuramente un ruolo ancora più importante nella vita civile americana. Il popolo mormone è un'aggiunta vitale al corpus della storia religiosa americana, una demistificazione franca ed equilibrata di una fede che per molti rimane un mistero.

"Affascinante ed equanime... un'esauriente guida al mormonismo" - The Boston Globe.

"Un resoconto cogente, giudizioso e importante di una fede che è stata un elemento importante nella storia americana, ma che è rimasta sorprendentemente incompresa" - Michael Beschloss.

"Un'accurata e stimolante descrizione del passato e del presente dei mormoni" - Kirkus Reviews.

"Una storia intelligente e lucida" - Tom Brokaw.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983364
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Redenzione preparatoria: Lettura di Alma 12-13 - Preparatory Redemption: Reading Alma...
Alma 12-13 è un testo teologicamente ricco e spesso...
Redenzione preparatoria: Lettura di Alma 12-13 - Preparatory Redemption: Reading Alma 12-13
Il popolo mormone: La creazione di una fede americana - The Mormon People: The Making of an American...
Da uno dei più brillanti della nuova generazione...
Il popolo mormone: La creazione di una fede americana - The Mormon People: The Making of an American Faith
Il rapimento di Betty e Barney Hill: Incontri alieni, diritti civili e nuova era in America - The...
Il racconto avvincente di un rapimento alieno e...
Il rapimento di Betty e Barney Hill: Incontri alieni, diritti civili e nuova era in America - The Abduction of Betty and Barney Hill: Alien Encounters, Civil Rights, and the New Age in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)