Il popolo inglese in guerra all'epoca di Enrico VIII

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il popolo inglese in guerra all'epoca di Enrico VIII (Steven Gunn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The English People at War in the Age of Henry VIII

Contenuto del libro:

Enrico VIII combatté molte guerre, contro i francesi e gli scozzesi, contro i ribelli in Inghilterra e i signori gaelici d'Irlanda, persino contro i suoi tradizionali alleati nei Paesi Bassi. Ma quanto influirono realmente queste guerre sui suoi sudditi? E che ruolo ebbe il regno di Enrico nella trasformazione a lungo termine delle capacità militari dell'Inghilterra?

The English People at War in the Age of Henry VIII (Il popolo inglese in guerra all'epoca di Enrico VIII) cerca le risposte a queste domande nei libri contabili delle parrocchie e dei distretti, nei testamenti e nelle memorie, negli edifici e nei dipinti, nelle lettere dei capitani di Enrico e nelle note scritte dai lettori nei loro libri di storia stampati. Il libro guarda indietro dal regno di Enrico a quello di suo nonno, Edoardo IV, che nel 1475 invase la Francia all'indomani della Guerra dei Cento Anni, e in avanti a quello della figlia di Enrico, Elisabetta, che negli anni Settanta del Quattrocento cercava di creare una milizia addestrata e una marina potente per difendere l'Inghilterra in un'Europa sempre più polarizzata dalla religione. La guerra, si evince, segnava l'Inghilterra di Enrico in ogni momento: nelle notizie e nelle profezie di cui si discuteva, nel denaro che le città e i villaggi spendevano per armature, cannoni, fortificazioni e fari di avvertimento, nel modo in cui i nobili usavano il loro potere. La guerra sconvolgeva la vita economica, spingeva gli uomini a comprare armi e a imparare a usarle, e modellava l'atteggiamento della gente nei confronti del re e della storia nazionale. La guerra mobilitò un alto numero di persone.

La guerra mobilitò un'alta percentuale della popolazione inglese e condizionò i rapporti con i francesi e gli scozzesi, i gallesi e gli irlandesi. La guerra dovrebbe essere riconosciuta come una delle caratteristiche principali della vita nell'Inghilterra di Enrico VIII.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198864219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo inglese in guerra all'epoca di Enrico VIII - The English People at War in the Age of Henry...
Enrico VIII combatté molte guerre, contro i...
Il popolo inglese in guerra all'epoca di Enrico VIII - The English People at War in the Age of Henry VIII
Henry VII's New Men and the Making of Tudor England (Gunn Steven (Fellow and Tutor in History Fellow...
Il regno di Enrico VII è importante ma misterioso...
Henry VII's New Men and the Making of Tudor England (Gunn Steven (Fellow and Tutor in History Fellow and Tutor in History Merton College Oxford))
La corte come palcoscenico: L'Inghilterra e i Paesi Bassi nel tardo Medioevo - The Court as a Stage:...
Nell'ultimo mezzo secolo, la storia della corte ha...
La corte come palcoscenico: L'Inghilterra e i Paesi Bassi nel tardo Medioevo - The Court as a Stage: England and the Low Countries in the Later Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)