The People of Argyll, Bute, and Dunbarton at Home and Abroad, 1800-1850
Questo libro contiene riferimenti a persone delle contee di Argyll, Bute e Dunbarton, in patria e all'estero, tra il 1800 e il 1850. Queste contee si trovano all'incirca a nord-ovest di Glasgow, dal Firth of Clyde al Firth of Lorne, insieme a Mull e ad alcune isole minori.
Le principali famiglie o clan presenti in questa regione erano i Campbell, i McDonalds, i McLeans, i MacAulays, i Galbraiths, i McLachlans, i Malcolms, i McMillans, i McEwans, i McDougalls, i McQuarries, i McKinnons, i McGregors, i McIntyres, i McFarlanes, i Colquhouns, i Lamonts e i Buchanans. L'inizio del XIX secolo fu un periodo di ristrutturazione e di sviluppo derivante dalla rivoluzione agricola e dalla rivoluzione industriale. Le piccole aziende agricole si trasformarono in unità più grandi ed efficienti, creando un'eccedenza di manodopera.
Alcuni degli sfollati scelsero di emigrare nelle colonie o negli Stati Uniti, mentre altri si trasferirono nelle fiorenti città-fabbrica e nelle miniere dei vicini distretti industriali. L'aumento del commercio transatlantico nel XVIII secolo, inoltre, generò uno sviluppo industriale in Scozia, soprattutto nelle vicinanze di Glasgow.
Nel complesso si verificò un'espansione dei burghs che funzionavano come centri di mercato e amministrativi. Questo libro, tra l'altro, identifica molti dei borghesi dei burgh di Dunbarton e Inveraray.
La maggior parte dei circa 2.000 scozzesi e dei loro parenti qui identificati sono stati registrati in fonti contemporanee, come atti giudiziari, giornali, diari e iscrizioni monumentali. La maggior parte delle voci riunisce gli emigranti, i loro luoghi di origine e di destinazione, soprattutto in Nord America e Australasia, e i loro parenti rimasti in Scozia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)