Il ponte

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il ponte (Marin Sorescu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima raccolta di poesie di Marin Sorescu cattura le sue toccanti riflessioni durante gli ultimi giorni di lotta contro la malattia del fegato. Le poesie sono una miscela di umorismo nero, affermazioni di vita e profonde intuizioni sulla sofferenza e sulla mortalità. Se da un lato la raccolta mette in mostra lo stile originale di Sorescu, dall'altro riflette un notevole cambiamento di tono, sottolineando la gravità di affrontare la morte. Le traduzioni di Adam J. Sorkin e Lidia Vianu sono state apprezzate per aver trasmesso la chiarezza e la potenza del suo immaginario.

Vantaggi:

La raccolta è nota per le sue riflessioni toccanti e per la profonda risonanza emotiva delle poesie. La voce unica di Sorescu combina l'umorismo con osservazioni profonde sulla vita e sulla morte. Le traduzioni sono molto apprezzate per la loro chiarezza e la capacità di preservare l'essenza dell'immaginario di Sorescu. I lettori che hanno familiarità con le sue opere precedenti possono trovare un maggiore apprezzamento in questa raccolta, che mostra la sua creatività anche di fronte alla mortalità.

Svantaggi:

La natura cupa delle poesie e l'attenzione alla morte potrebbero non essere la migliore introduzione per i nuovi lettori che non conoscono l'opera di Sorescu. Alcuni lettori potrebbero trovare difficile conciliare il netto cambiamento di tono rispetto alle sue opere precedenti, più satiriche. L'argomento personale e doloroso potrebbe rendere il libro meno attraente per chi cerca una poesia più leggera.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bridge

Contenuto del libro:

The Bridge” è l'addio di Marin Sorescu alla vita: un libro di poesie ironiche, composte dal suo letto di malattia nel corso di cinque settimane, mentre aspettava che la morte lo prendesse, il suo testamento non solo sulla mortalità e sul dolore umano, ma anche sulla resistenza e sulla trasformazione creativa. The Bridge è diverso da qualsiasi altro libro di poesia: come una danza medievale della morte, ma cupa nel movimento, una processione di poesie pronunciate senza fiato e dolorosamente comiche.

Marin Sorescu era un genio della comicità allegramente malinconica e una delle voci più originali della letteratura rumena. Le sue poesie maliziose e le sue opere satiriche gli valsero una grande popolarità durante l'epoca comunista. Sebbene le sue parabole argute e ironiche non fossero direttamente critiche nei confronti del regime, i romeni, abituati a una cultura del doppio senso, potevano leggere altri significati nella sua giocosa presa in giro della condizione umana. Ma in seguito - come uno sfortunato personaggio di uno dei suoi drammi assurdi - il poeta popolare di origine contadina fu nominato ministro della Cultura.

Vincitore del Premio Corneliu M Popescu per la poesia europea in traduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852245771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:94

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ponte - The Bridge
The Bridge” è l'addio di Marin Sorescu alla vita: un libro di poesie ironiche, composte dal suo letto di malattia nel corso di cinque settimane, mentre...
Il ponte - The Bridge
Poesie censurate - Censored Poems
Il genio comico rumeno Marin Sorescu era così popolare durante gli anni peggiori di Ceausescu che le sue letture dovevano essere tenute negli...
Poesie censurate - Censored Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)