Il poeta degli specchi: Bee'del di Delhi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il poeta degli specchi: Bee'del di Delhi (Vraje Abramian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Poet of Mirrors: Bee'del of Delhi

Contenuto del libro:

Mirza Abdolqader Azimabadi, detto "Bee'del" (colui che ha perso o ceduto il suo cuore), nacque a Putna, in India, nel 1644 e morì a Delhi nel 1721. Parlava il bengalese, scriveva poesie in persiano (farsi) e conosceva l'arabo, l'urdu, il bengalese e il sanscrito. Uno dei poeti più prolifici e apprezzati del suo tempo, il suo stile è considerato la gloria della poesia persiana di origine centroasiatica/indiana. Tra i molti gruppi etnici al di fuori degli attuali confini dell'Iran, la cui cultura/mistica e letteratura è influenzata dalla cultura e dalla lingua iraniana, Bee'del è classificato accanto all'onorificenza Ha'fezan, conferita a pochissimi.

Bee'del compose le sue prime poesie all'età di 10 anni. Avendo acquisito familiarità con gli insegnamenti dei sufi, continuò a frequentare i loro incontri per tutta la vita. La loro letteratura influenzò sia il suo lavoro che il suo crescente coinvolgimento nelle cose dello spirito. Viaggiando molto in India, Bee'del ha conosciuto i secolari insegnamenti vedici, che si riflettono fortemente nella sua opera. Come mistico e devoto praticante della Via, Bee'del si rifiutò di comporre poesie in lode della regalità o dei ricchi e potenti, come era pratica comune all'epoca.

Sebbene Bee'del sia stato e sia tuttora uno dei preferiti di molti, il materiale disponibile su e da lui è raro, soprattutto perché la sua comprensione mistica ha spesso richiesto un'abile revisione per renderla accessibile al lettore medio di farsi. Tuttavia, la rilevanza di Bee'del per i nostri tempi è evidente: il suo messaggio è informato da una considerazione universale per la vita interiore e il potenziale degli esseri umani, indipendentemente dalla geografia, dall'etnia o dalla religione, che è un principio fondamentale di tutti gli insegnamenti spirituali autentici, compreso il sufismo. Come poeta sufi, Bee'del ci esorta a dedicarci al nostro compito più importante, sperimentando, invece di leggere/ascoltare, la nostra Origine/Essenza interiore e realizzando così il vero scopo della nostra esistenza.

Vraje Abramian, traduttore di numerose opere di prestigio, tra cui Nessuno figlio di nessuno, presenta una selezione di qhazal e rubais (forme classiche di poesia persiana generalmente relative all'amore, al desiderio e al divino) dall'originale Divan di Bee'del in farsi. Questa raccolta è offerta come una preghiera per i nostri tempi, nella speranza che possa suggerire un'alternativa al materialismo, all'acquisizione del potere e alla "legge della giungla". Gli insegnamenti qui contenuti possono rafforzare la fede nella propria innata capacità di elevarsi al di sopra delle circostanze, migliorando così le nostre possibilità di sopravvivenza come specie in questa fase critica della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942493754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dolce follia: L'intossicazione divina nella letteratura sufi - Sweet Lunacy: Divine Intoxication in...
L'"ebbrezza divina" è un tema comune nella poesia...
Dolce follia: L'intossicazione divina nella letteratura sufi - Sweet Lunacy: Divine Intoxication in Sufi Literature
Il poeta degli specchi: Bee'del di Delhi - The Poet of Mirrors: Bee'del of Delhi
Mirza Abdolqader Azimabadi, detto "Bee'del" (colui che ha perso o ceduto il suo...
Il poeta degli specchi: Bee'del di Delhi - The Poet of Mirrors: Bee'del of Delhi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)