Il platonismo mistico di Schelling: 1792-1802

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il platonismo mistico di Schelling: 1792-1802 (Naomi Fisher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Schelling's Mystical Platonism: 1792-1802

Contenuto del libro:

Schelling divenne maggiorenne negli anni cruciali ed entusiasmanti della fine del XVIII secolo, quando la filosofia di Kant si stava inserendo nel mondo accademico tedesco. In questo periodo, oltre ad approfondire la nuova filosofia kantiana, Schelling si impegnò in un intenso studio dei dialoghi di Platone e fu immerso nella cultura intellettuale neoplatonica. L'attenzione a questi aspetti del primo sviluppo filosofico di Schelling illumina i suoi impegni fondamentali. Per tutto il primo decennio della sua vita adulta, dal 1792 al 1802, Schelling fu un platonista mistico.

Naomi Fisher sostiene che Schelling si impegna in due tesi generali, che insieme costituiscono il suo platonismo mistico. In primo luogo, Schelling ritiene che l'assoluto sia ineffabile: Non può essere descritto in termini concettuali. Per questo motivo, rimane inferenzialmente esterno a qualsiasi sistema filosofico dato e ci viene intimato solo in certe formulazioni analogiche, nelle opere d'arte o nella natura nel suo complesso. In secondo luogo, Schelling si impegna in una sorta di monismo prioritario: Tutte le cose sono fondate nell'assoluto, ma le cose finite possiedono un'unità integrale tutta loro, e quindi hanno un'esistenza distinta e relativamente indipendente.

Evidenziare questi impegni risolve una disputa interpretativa, secondo la quale Schelling è un idealista fichtiano o uno spinozista, oppure oscilla tra queste posizioni. L'interpretazione di Schelling come sostenitore di un platonismo mistico fornisce un modo alternativo di interpretare questi primi testi, che sono in linea di massima coerenti. Fisher presenta la prima filosofia di Schelling come una fusione unica e convincente di vecchio e nuovo: Schelling realizza gli obiettivi caratteristici della filosofia post-kantiana in un modo distintivo tra i suoi contemporanei, attingendo e appropriandosi di vari filoni del platonismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197752883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiare la nostra mente: Come i bambini possono prendere il controllo del proprio apprendimento -...
I bambini nascono pieni di curiosità, desiderosi...
Cambiare la nostra mente: Come i bambini possono prendere il controllo del proprio apprendimento - Changing Our Minds: How Children Can Take Control of Their Own Learning
Un modo diverso di imparare: Neurodiversità e educazione autogestita - A Different Way to Learn:...
Se siete genitori che si preoccupano che...
Un modo diverso di imparare: Neurodiversità e educazione autogestita - A Different Way to Learn: Neurodiversity and Self-Directed Education
Il platonismo mistico di Schelling: 1792-1802 - Schelling's Mystical Platonism: 1792-1802
Schelling divenne maggiorenne negli anni cruciali ed...
Il platonismo mistico di Schelling: 1792-1802 - Schelling's Mystical Platonism: 1792-1802

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)