Punteggio:
Il libro è generalmente ben accolto, in particolare per la storia coinvolgente e gli elementi educativi legati alla storia e alla cultura canadese. Piace sia ai bambini che agli adulti, anche se alcuni lettori ritengono che manchi di azione sufficiente e di una trama coesa. Anche se molti bambini lo apprezzano, ci sono critiche riguardo al ritmo e alla qualità della rilegatura del libro.
Vantaggi:Storia coinvolgente che cattura l'interesse dei bambini, lettura educativa divertente che insegna la storia canadese e la pronuncia francese, adatta a diverse età (in particolare dai 7 agli 11 anni), umoristica e ben scritta, apprezzata sia dai bambini che dagli adulti, include un'utile chiave di pronuncia.
Svantaggi:Inizio lento che potrebbe annoiare alcuni lettori, troppa enfasi sulla spiegazione culturale e poca sulla trama, problemi di rilegatura in alcune copie, potrebbe essere più interessante per gli adulti che per i bambini più piccoli e rischia di essere troppo “parlato” senza sufficiente azione.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
The Littlest Voyageur
Uno scoiattolo rosso si imbarca su una canoa per realizzare il suo sogno di unirsi a un gruppo di voyageurs, uomini che remano su canoe piene di merci verso un punto di scambio a migliaia di chilometri di distanza.
Finalista al Minnesota Book Award
È il 1792 e all'insaputa di un gruppo di voyageurs in viaggio da Montreal a Grand Portage, un intrepido scoiattolo, Jean Pierre Petit Le Rouge, si intrufola nella loro canoa. Le Rouge viene presto scoperto perché non riesce a contenere la sua eccitazione: mon dieu, è così entusiasta. Gli odori I panorami L'amicizia.
I voyageurs non sono particolarmente felici di averlo con sé, soprattutto perché Le Rouge cavalca, ma non pagaia. Mangia, ma non cucina. Non trasporta nulla nemmeno durante i portage: a volte è lui che deve essere trasportato. Ha anche una voce terribile. Che razza di voyageur è?
Quando finalmente arrivano al posto di commercio, Le Rouge subisce un terribile shock: i voyageurs hanno percorso tutte quelle miglia per raccogliere pelli di castoro. Con l'aiuto di Monique, uno scoiattolo volante intelligente e dolce, Le Rouge organizza i suoi amici pelosi della foresta per tendere un'imboscata agli uomini e cercare di convincerli a smettere di essere voyageurs.
Scritto da un autore premiato con il Newbery, il libro ha oltre 20 illustrazioni in bianco e nero.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)