Il più nero dei frutti di bosco

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il più nero dei frutti di bosco (Thurman Wallace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Blacker the Berry” di Wallace Thurman approfondisce i temi del colorismo e dell'accettazione di sé tra gli afroamericani, concentrandosi in particolare sulle lotte affrontate dalle donne con la pelle scura. La protagonista, Emma Lou Brown, subisce i pregiudizi della società e della sua stessa comunità a causa del colore della sua pelle. La narrazione mette in luce le complessità dell'identità, l'odio verso se stessi e la ricerca dell'accettazione durante l'epoca dell'Harlem Renaissance.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per i suoi temi forti e illuminanti sul colorismo e l'accettazione di sé
i personaggi sono ben sviluppati
fornisce un importante commento sociale sul razzismo interno
e presenta una scrittura coinvolgente che cattura il contesto culturale del Rinascimento di Harlem. Molti lettori trovano che il libro sia relazionabile e di grande impatto emotivo, offrendo una profonda comprensione dei temi trattati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la storia può essere discontinua e tortuosa, con un finale deludente o brusco che li lascia desiderare di più. Alcune critiche riguardano anche la qualità della scrittura: alcuni ritengono che la narrazione manchi di profondità o non sia sempre coinvolgente. Inoltre, le transizioni tra i punti di vista dei personaggi possono essere a volte problematiche.

(basato su 106 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blacker the Berry

Contenuto del libro:

“The Blacker the Berry” è il romanzo provocatorio e illuminante del 1929 dell'autore del Rinascimento di Harlem Wallace Thurman. Il romanzo segue la vita di Emma Lou Morgan, una giovane donna nera dalla pelle scura.

È nata e cresciuta dalla madre single nella comunità prevalentemente bianca di Boise, nell'Idaho. Si sente spesso un'estranea, anche tra i suoi familiari, che hanno la pelle più chiara della sua, e crede che la sua pelle scura le impedirà di sposarsi e di avere una vita facile. Emma vuole una vita migliore per sé e va all'università della California del Sud, sperando di trovare persone che la accettino.

Sebbene al college trovi una comunità nera più ampia, continua a sentirsi un'estranea e viene spesso fatta sentire inferiore e indesiderata a causa della sua pelle scura. La ricerca dell'amore e dell'accettazione di Emma Lou la porta a New York e alla vibrante comunità nera di Harlem dopo il college, ma continua ad affrontare i pregiudizi e il rifiuto in un mondo che pensava sarebbe stato più accogliente nei suoi confronti.

Acclamato dalla critica, “The Blacker the Berry” rimane un'analisi incisiva e stimolante della razza, del pregiudizio e dell'accettazione di sé. Questa edizione è stampata su carta premium priva di acidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639239917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bambini della primavera - Infants of the Spring
In questa satira sconclusionata, Wallace Thurman, una delle figure di spicco dell'Harlem Renaissance, prende di...
I bambini della primavera - Infants of the Spring
Il più nero dei frutti di bosco - The Blacker the Berry
“The Blacker the Berry” è il romanzo provocatorio e illuminante del 1929 dell'autore del Rinascimento di...
Il più nero dei frutti di bosco - The Blacker the Berry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)