I bambini della primavera

Punteggio:   (4,3 su 5)

I bambini della primavera (Thurman Wallace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Infants of the Spring di Wallace Thurman cattura la vita vibrante ma impegnativa degli artisti neri durante il Rinascimento di Harlem. Il romanzo è ricco di personaggi diversi e combina una prosa elegante con umorismo e satira. Sebbene molti lettori ne apprezzino le intuizioni storiche e le prospettive uniche, alcuni trovano difficile orientarsi a causa dell'enorme numero di personaggi e dell'occasionale goffaggine dello stile. Nel complesso, il libro offre uno sguardo sulle lotte e le complessità dell'identità e dell'arte in un momento culturale cruciale.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa elegante, da un umorismo asciutto e da un commento approfondito sul Rinascimento di Harlem. I lettori apprezzano i personaggi interessanti, il contesto storico e la profondità emotiva, e molti ritengono che offra una ricca prospettiva sulla vita nella Harlem degli anni Venti. I dialoghi sono particolarmente intensi e il libro ritrae con successo le tensioni tra arte e razza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il romanzo per il numero eccessivo di personaggi, che rende difficile seguire la trama. Lo stile di scrittura è descritto a volte come goffo e alcuni temi sono introdotti ma non completamente esplorati. Alcune recensioni indicano che il libro non è all'altezza delle altre opere della Thurman e ha un ritmo lento.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Infants of the Spring

Contenuto del libro:

In questa satira sconclusionata, Wallace Thurman, una delle figure di spicco dell'Harlem Renaissance, prende di mira i suoi colleghi artisti e critici.

L'ambientazione è un vivace condominio nella Harlem degli anni Trenta, dove gli avatar di artisti del calibro di Langston Hughes, Zora Neale Hurston, Countee Cullen e lo stesso Thurman si riuniscono per superare i vecchi confini e sperimentare nuove idee. Ma il calore di questa energia collettiva minaccia ben presto di consumarli tutti, mentre feste sfrenate, gelosie e conflitti intellettuali trasformano il circolo letterario in una fucina di drammi personali fuori controllo.

Basato sulle esperienze personali dell'autrice, Infants of the Spring trabocca di teorie e idee del Rinascimento di Harlem (per non parlare delle critiche e dei giudizi che la Thurman può aver espresso su di esse). Forse a causa del legame diretto con questo momento culturale unico e generativo, il libro rimane un romanzo vitale su sesso, razza, genere, fervore radicale e ambizione artistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639238712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bambini della primavera - Infants of the Spring
In questa satira sconclusionata, Wallace Thurman, una delle figure di spicco dell'Harlem Renaissance, prende di...
I bambini della primavera - Infants of the Spring
Il più nero dei frutti di bosco - The Blacker the Berry
“The Blacker the Berry” è il romanzo provocatorio e illuminante del 1929 dell'autore del Rinascimento di...
Il più nero dei frutti di bosco - The Blacker the Berry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)