Il più grande raid di tutti: L'operazione Chariot e la missione per distruggere il bacino Normandie a St Nazaire

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il più grande raid di tutti: L'operazione Chariot e la missione per distruggere il bacino Normandie a St Nazaire (Lucas Phillips C. E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Greatest Raid Of All” (Il più grande raid di tutti) di C.E. Lucas Phillips racconta l'audace Raid del Commando su St. Nazaire durante la Seconda Guerra Mondiale, evidenziandone la meticolosa pianificazione, l'esecuzione e il coraggio delle persone coinvolte. Sebbene molti recensori abbiano lodato il resoconto dettagliato e lo stile di scrittura accattivante, alcuni hanno trovato che gli ampi dettagli e i numerosi nomi distraggano dalla narrazione complessiva.

Vantaggi:

Documenta abilmente la pianificazione meticolosa, lo stile di scrittura coinvolgente e accessibile, le testimonianze di prima mano che descrivono vividamente gli orrori della guerra, i dettagli sull'esecuzione del raid e onora il coraggio e il cameratismo dei soldati.

Svantaggi:

L'eccesso di dettagli e il numero eccessivo di nomi possono distrarre dalla narrazione, alcuni lettori l'hanno trovato meno stimolante del previsto e alcuni aspetti della scrittura possono risultare difficili per i lettori non britannici.

(basato su 81 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greatest Raid of All: Operation Chariot and the Mission to Destroy the Normandie Dock at St Nazaire

Contenuto del libro:

Un atto di gloria intimamente coinvolto in un'alta strategia" Winston Churchill.

Un vivido resoconto del famoso Raid di St Nazaire che dimostra il puro coraggio dei Commandos britannici e della Royal Navy. Una lettura essenziale per i fan di James Holland, Ant Middleton e Cornelius Ryan.

St Nazaire, ore 1.22 del 28 marzo 1942.

La HMS Cambeltown, sostenuta da diciassette motoscafi in legno, si avvicinò al porto controllato dai tedeschi con l'intenzione di sfondare i cancelli della chiusa del più grande bacino del mondo, il Normandie Dock - l'operazione Chariot era in pieno svolgimento.

Contro il feroce fuoco dei nazisti, i commando assaltarono il porto e in mezz'ora riuscirono a raggiungere i loro principali obiettivi di demolizione, ma nella foga della battaglia la Royal Navy aveva perso quasi tutte le piccole imbarcazioni destinate a riportarli in Inghilterra. Con la via del ritorno sbarrata, gli uomini furono costretti a combattere attraverso la città nel tentativo di sfuggire alle forze tedesche.

C. E. Lucas Phillips The Greatest Raid of All si basa su numerosi resoconti di testimoni oculari britannici, francesi e tedeschi per svelare la stupefacente storia vera di uno dei più audaci attacchi della Seconda guerra mondiale, in cui furono assegnate non meno di cinque Victoria Cross.

Un resoconto emozionante e commovente di una grande epopea" Observer.

Avendo partecipato praticamente a tutte le operazioni combinate, dai raid di due uomini alla pianificazione della Normandia, non esito a dire che la più bella e redditizia di tutte è stata la vostra incursione a St Nazaire". Lord Mountbatten al tenente Charles Newman.

Raccontato con chiarezza, precisione e la sua parte del famoso understatement britannico. Kirkus Reviews

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800550650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più grande raid di tutti: L'operazione Chariot e la missione per distruggere il bacino Normandie...
Un atto di gloria intimamente coinvolto in...
Il più grande raid di tutti: L'operazione Chariot e la missione per distruggere il bacino Normandie a St Nazaire - The Greatest Raid of All: Operation Chariot and the Mission to Destroy the Normandie Dock at St Nazaire
I predatori dell'Arakan: La V Force e la battaglia per la Birmania nella Seconda Guerra Mondiale -...
Il racconto appassionato di una delle unità più...
I predatori dell'Arakan: La V Force e la battaglia per la Birmania nella Seconda Guerra Mondiale - The Raiders of Arakan: V Force and the Battle for Burma in World War Two
La fuga dell'Ametista - Escape of the Amethyst
La stupefacente storia vera del calvario e della fuga della fregata britannica Amethyst dalle batterie...
La fuga dell'Ametista - Escape of the Amethyst
Eroi del guscio di gallo: il più coraggioso e fantasioso raid di commando della Seconda guerra...
Un resoconto stupefacente di uno dei più audaci...
Eroi del guscio di gallo: il più coraggioso e fantasioso raid di commando della Seconda guerra mondiale - Cockleshell Heroes: The Most Courageous and Imaginative Commando Raid of World War Two
Trampolino per la vittoria: La campagna di Birmania e la battaglia per Kohima - Springboard to...
Un resoconto chiaro e avvincente della brutale...
Trampolino per la vittoria: La campagna di Birmania e la battaglia per Kohima - Springboard to Victory: The Burma Campaign and the Battle for Kohima

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)