Eroi del guscio di gallo: il più coraggioso e fantasioso raid di commando della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Eroi del guscio di gallo: il più coraggioso e fantasioso raid di commando della Seconda guerra mondiale (Lucas Phillips C. E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straordinaria storia di un'audace incursione dei marines britannici della Seconda guerra mondiale contro le navi tedesche vicino a Bordeaux, mescolando i dettagli storici con il coraggio e i sacrifici degli uomini coinvolti. Sebbene molti lettori abbiano lodato la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse lento e che ci volesse molto tempo per arrivare all'azione principale del raid.

Vantaggi:

Un resoconto storico coinvolgente e ben studiato, una narrazione avvincente di soldati coraggiosi, descrizioni dettagliate della pianificazione e dell'esecuzione, onora eroi non celebrati e fornisce un senso vivido del contesto storico.

Svantaggi:

Problemi di ritmo con lunghe spiegazioni prima di arrivare all'azione principale, che potrebbero frustrare alcuni lettori in cerca di emozioni immediate; lo stile di scrittura potrebbe sembrare obsoleto ad alcuni lettori moderni.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cockleshell Heroes: The Most Courageous and Imaginative Commando Raid of World War Two

Contenuto del libro:

Un resoconto stupefacente di uno dei più audaci raid di commando della Seconda Guerra Mondiale.

Perfetto per i fan dei libri di Paddy Ashdown, James Holland e Ben Mcintyre.

Nel dicembre 1942, cinque canoe da due uomini furono lanciate da un sottomarino al largo delle coste della Francia occupata dai tedeschi.

L'obiettivo di questi dieci commando era di remare per oltre novanta miglia dal Golfo di Biscaglia all'estuario della Gironda, fino a Bordeaux, per piazzare delle mignatte sulle navi mercantili che rifornivano le forze naziste.

Sebbene questa operazione, che aveva richiesto mesi di preparazione, fu un successo strategico, ebbe un costo enorme: solo due commando sopravvissero al raid, sei furono giustiziati dopo essere stati catturati e due morirono per ipotermia.

C. Il libro di E. Lucas Phillips, scritto in stretta collaborazione con uno dei superstiti eroi di Cockleshell, Herbert "Blondie" Hasler, offre un'affascinante visione di questo audace assalto, dalla pianificazione fino all'emozionante fuga di Hasler e del suo numero due, Bill Sparks, con l'aiuto della Resistenza francese.

Un'impresa bellica leggendaria... il più importante raid di commando della guerra. Non si può smettere di leggere" Observer.

Come storia di coraggio umano, la storia degli Eroi di Cockleshell vivrà per generazioni" Manchester Evening News.

'Il resoconto di questa operazione mette in luce lo spirito di avventura sempre presente in pace e in guerra tra i Royal Marines. Sottolinea l'enorme importanza del morale - l'orgoglio per se stessi e per la propria unità - e l'importanza della forma fisica nel creare questo morale. Sottolinea inoltre la necessità di un'attenta e dettagliata pianificazione delle operazioni". Lord Mountbatten

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800552531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più grande raid di tutti: L'operazione Chariot e la missione per distruggere il bacino Normandie...
Un atto di gloria intimamente coinvolto in...
Il più grande raid di tutti: L'operazione Chariot e la missione per distruggere il bacino Normandie a St Nazaire - The Greatest Raid of All: Operation Chariot and the Mission to Destroy the Normandie Dock at St Nazaire
I predatori dell'Arakan: La V Force e la battaglia per la Birmania nella Seconda Guerra Mondiale -...
Il racconto appassionato di una delle unità più...
I predatori dell'Arakan: La V Force e la battaglia per la Birmania nella Seconda Guerra Mondiale - The Raiders of Arakan: V Force and the Battle for Burma in World War Two
La fuga dell'Ametista - Escape of the Amethyst
La stupefacente storia vera del calvario e della fuga della fregata britannica Amethyst dalle batterie...
La fuga dell'Ametista - Escape of the Amethyst
Eroi del guscio di gallo: il più coraggioso e fantasioso raid di commando della Seconda guerra...
Un resoconto stupefacente di uno dei più audaci...
Eroi del guscio di gallo: il più coraggioso e fantasioso raid di commando della Seconda guerra mondiale - Cockleshell Heroes: The Most Courageous and Imaginative Commando Raid of World War Two
Trampolino per la vittoria: La campagna di Birmania e la battaglia per Kohima - Springboard to...
Un resoconto chiaro e avvincente della brutale...
Trampolino per la vittoria: La campagna di Birmania e la battaglia per Kohima - Springboard to Victory: The Burma Campaign and the Battle for Kohima

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)