Il pistolero: Uomo o mito

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il pistolero: Uomo o mito (G. Rosa Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il pistolero: Uomo o mito? è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente dei pistoleri del West americano, che si concentra sul contesto storico piuttosto che sulla glorificazione del mito. Il libro offre spunti di riflessione sulla vita e sui comportamenti reali di queste figure, sfidando le percezioni popolari e fornendo informazioni preziose sulla cultura che le ha plasmate.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, fornisce un interessante contesto storico, esplora la psicologia dei pistoleri, include preziosi aneddoti e informazioni dettagliate sugli scontri a fuoco. Ottimo per i lettori interessati alla storia e alla cultura del West.

Svantaggi:

Potrebbe non soddisfare chi cerca resoconti dettagliati di specifici scontri a fuoco o una glorificazione esplicita dei pistoleri. Alcune parti possono sembrare datate, poiché fanno riferimento a fonti oggi considerate meno credibili, come Bat Masterson.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gunfighter: Man or Myth

Contenuto del libro:

Il pistolero era un uomo cresciuto in un'epoca violenta e senza legge, caratterizzata dalla guerra civile, dalle guerre per il territorio e dall'avidità per la terra e l'oro. Ha svolto un ruolo reale e mortale in un periodo in cui gli uomini erano abituati a risolvere le divergenze con le armi da fuoco. Sparò, combatté e uccise in tutto il Texas in lotta con il Messico, lungo il confine tra Kansas e Missouri e su e giù per i sentieri del bestiame. Il fumo della polvere nera dei suoi fucili oscurava le città delle mucche del Kansas e i campi minerari del Far West.

Quale parte della leggenda del pistolero è vera e quale parte è frutto della fantasia di romanzieri o sceneggiatori? Qual è stata l'influenza del pistolero sulla società americana e, se vogliamo, su quella mondiale? Non c'è dubbio che l'eroe pistolero del primo West sia una figura che suscita interesse e simpatia in tutto il mondo.

Ben documentato e ricco di illustrazioni di scontri a fuoco e pistoleri, questo libro è una vera scoperta per gli “appassionati di pistoleri” e per tutti i lettori interessati a sapere com'era il selvaggio West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806115610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wild Bill Hickok, pistolero: Un posto di scambio nell'Alto Missouri - Wild Bill Hickok, Gunfighter:...
James Butler Hickok, generalmente chiamato “Wild...
Wild Bill Hickok, pistolero: Un posto di scambio nell'Alto Missouri - Wild Bill Hickok, Gunfighter: A Trading Post on the Upper Missouri
Lo chiamavano Wild Bill: La vita e le avventure di James Butler Hickok - They Called Him Wild Bill:...
I suoi contemporanei lo chiamavano Wild Bill e i...
Lo chiamavano Wild Bill: La vita e le avventure di James Butler Hickok - They Called Him Wild Bill: The Life and Adventures of James Butler Hickok
Il West di Wild Bill Hickok - The West of Wild Bill Hickok
Tra tutti i personaggi del Vecchio West le cui immagini sono entrate a far parte della nostra...
Il West di Wild Bill Hickok - The West of Wild Bill Hickok
Il pistolero: Uomo o mito - The Gunfighter: Man or Myth
Il pistolero era un uomo cresciuto in un'epoca violenta e senza legge, caratterizzata dalla guerra...
Il pistolero: Uomo o mito - The Gunfighter: Man or Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)