Il piccolo russo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il piccolo russo (Susan Sherman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La piccola russa” evidenziano un misto di ammirazione e critica per il romanzo, che descrive la vita di una donna ebrea nella Russia del primo Novecento durante tempi tumultuosi. Mentre alcuni lettori hanno trovato i dettagli storici coinvolgenti e le esperienze dei personaggi assimilabili, altri hanno ritenuto che la qualità della scrittura fosse incoerente e hanno criticato lo sviluppo dei personaggi e il ritmo.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato la vivacità dei dettagli storici e la profondità emotiva, e molti si sono collegati personalmente ai temi della sopravvivenza e dell'esperienza ebraica durante questo periodo. Il personaggio di Berta è stato descritto come complesso e relazionabile, e molti hanno trovato il romanzo avvincente e coinvolgente, rendendolo una lettura utile per chi è interessato alla narrativa storica.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi nello sviluppo dei personaggi, sostenendo che Berta e altri personaggi mancavano di profondità, rendendo difficile per i lettori entrare in contatto con loro a livello emotivo. Alcuni hanno trovato il ritmo irregolare, soprattutto verso la fine, con fili della trama allentati e incongruenze nella linea temporale che hanno sminuito la narrazione complessiva.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Russian

Contenuto del libro:

Il piccolo russo mette in luce una nuova ed entusiasmante voce della narrativa storica, un esordio sicuro che dovrebbe piacere ai lettori di Away di Amy Bloom o Cold Mountain di Charles Frazier.

Il romanzo racconta la storia di Berta Alshonsky, che si crogiola nei ricordi d'infanzia del periodo trascorso presso una ricca famiglia di Mosca - una vita piena di salotti, balli e tutti gli orpelli dell'alta società - molto diversa dalla sua attuale vita di figlia di un droghiere nella cittadina ebraica di Mosny. Così, quando un misterioso e colto mercante di grano entra nella drogheria, la vita di Berta cambia per sempre.

Si innamora, ignara del fatto che lui è un membro del Bund, la Lega Operaia Ebraica, che contrabbanda armi agli shtetl per difenderli dai pogrom che stanno spazzando via la campagna della Piccola Russia. Sposata e stabilitasi nel centro del grano di Cherkast, Berta ha ritrovato la vita che aveva un tempo a Mosca. Quando un'operazione di contrabbando va storta e il marito deve fuggire dal Paese, Berta fa la scelta vana e sciocca di rimanere con i suoi figli e i suoi gioielli.

Mentre la Russia sprofonda nella guerra, Berta perde tutto e deve trovare un nuovo modo per sostenere la vita e la sicurezza dei suoi figli. Ricco di azione e di colpi di scena, di personaggi riccamente disegnati e di un mondo immerso nella guerra e nella violenza, Il piccolo russo è pronto a conquistare i lettori come una delle gemme più vendute della stagione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582437729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piccolo russo - Little Russian
Il piccolo russo mette in luce una nuova ed entusiasmante voce della narrativa storica, un esordio sicuro che dovrebbe piacere ai lettori di Away...
Il piccolo russo - Little Russian
Se ci sei - Un romanzo - If You Are There - A Novel
Ambientato nei primi anni del 1900, il romanzo segue la giovane Lucia Rutkowski che, grazie all'influenza dell'amata...
Se ci sei - Un romanzo - If You Are There - A Novel
Se ci sei - If You Are There
Il romanzo storico dell'autrice de Il piccolo russo che segue una giovane polacca attraverso le cucine e le sedute spiritiche della Città della Luce,...
Se ci sei - If You Are There
Il Piccolo Russo - The Little Russian
La piccola russa mette in luce una nuova ed entusiasmante voce della narrativa storica. Il romanzo racconta la storia di Berta Alshonsky, che...
Il Piccolo Russo - The Little Russian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)