Il piantagrane

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il piantagrane (John Cho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Troublemaker, di John Cho, è un romanzo di media lettura avvincente e dal ritmo incalzante, ambientato sullo sfondo delle rivolte di Los Angeles del 1992. Esplora i temi dell'identità, delle dinamiche familiari e delle sfide affrontate dalla comunità coreano-americana in questo periodo tumultuoso. La storia è raccontata dal punto di vista del dodicenne Jordan Park, che si trova a dover gestire il suo rapporto con la famiglia mentre cerca suo padre in mezzo al caos.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, l'umorismo e la profondità emotiva. I lettori ne apprezzano il contesto storico, i personaggi ben riconoscibili e la capacità di catturare i sentimenti dell'epoca. Il libro è adatto sia ai lettori di media età che agli adulti, il che lo rende una lettura versatile. La narrazione offre una prospettiva unica su questioni sociali importanti e ritrae efficacemente le dinamiche familiari all'interno dell'esperienza coreano-americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il personaggio principale, Jordan, sarebbe stato più adatto a un adolescente piuttosto che a un ragazzo di scuola media. Sono stati richiesti anche maggiori dettagli descrittivi sull'ambientazione e un'esplorazione più approfondita della prospettiva del bambino sugli eventi. Inoltre, alcuni genitori hanno espresso preoccupazione per i temi della violenza e per la rappresentazione di decisioni sbagliate prese dai bambini.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Troublemaker

Contenuto del libro:

Un bestseller immediato del New York Times!

Un bestseller Indiebound!

Un libro d'onore del Premio Asiatico/Pacifico Americano per la Letteratura!

Troublemaker segue gli eventi dei disordini di Los Angeles attraverso gli occhi del dodicenne Jordan, che si trova ad affrontare la scuola e la famiglia. Questo libro metterà in evidenza la prospettiva unica dei coreani americani.

Il dodicenne Jordan sente di non essere all'altezza dell'esempio dato dalla sorella maggiore o delle aspettative dei genitori. Quando un giorno torna a casa da scuola sperando di nascondere la sua sospensione, Los Angeles ha raggiunto un punto di svolta. Sulla scia dell'assoluzione degli agenti di polizia ripresi mentre picchiavano Rodney King e dell'uccisione di una giovane adolescente nera, Latasha Harlins, da parte del proprietario di un negozio coreano, il Paese è sul punto di affrontare il suo passato e il suo presente razzista.

Mentre le tensioni aumentano, il padre di Jordan si allontana per controllare il negozio di famiglia, spingendo Jordan e i suoi amici a intraprendere un viaggio pericoloso per aiutarlo e fare i conti con il razzismo all'interno della loro comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780759554467
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guai in vista - Troublemaker
Un bestseller immediato del New York Times!Un bestseller Indiebound!Un libro d'onore del Premio Asiatico/Pacifico Americano per la...
Guai in vista - Troublemaker
Il piantagrane - Troublemaker
Un bestseller immediato del New York Times!Un bestseller Indiebound!Un libro d'onore del Premio Asiatico/Pacifico Americano per la...
Il piantagrane - Troublemaker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)