Il piano Hamilton: Una storia epica di denaro e potere nella fondazione americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il piano Hamilton: Una storia epica di denaro e potere nella fondazione americana (William Hogeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Hamilton Scheme” di William Hogeland fornisce un esame dettagliato e coinvolgente del ruolo di Alexander Hamilton nel plasmare il sistema finanziario americano e della sua controversa eredità. Il libro ritrae Hamilton come una figura complessa che fu sia un visionario che un sostenitore dell'elitarismo, suscitando un dibattito sulla democrazia e sulla governance che risuona ancora oggi.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente, ben studiata, che offre una nuova prospettiva su Hamilton e la fondazione degli Stati Uniti, fornisce un contesto storico perspicace ed è accessibile a un pubblico generale. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, stimolante e un importante contributo alla storia americana.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato l'autore per i pregiudizi percepiti e per essersi allontanato dagli standard accademici, suggerendo che si prende delle libertà con i fatti storici. Sono state citate anche sezioni troppo sviluppate e affermazioni discutibili sul carattere e sulle azioni di Hamilton. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'agenda dell'autore mettesse in ombra la narrazione dei fatti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hamilton Scheme: An Epic Tale of Money and Power in the American Founding

Contenuto del libro:

Come Alexander Hamilton ha abbracciato l'oligarchia americana per far ripartire la prosperità americana.

Non più "fondatore dimenticato", Alexander Hamilton è diventato una celebrità mondiale. Milioni di persone conoscono il suo nome. Milioni immaginano di conoscere l'uomo. Ma cosa voleva veramente per il Paese? Quali rischi ha corso nel perseguire queste ambizioni elevate? Chi ha cercato di fermarlo? Come hanno combattuto? È ironico che il revival di Hamilton abbia oscurato le battaglie più drammatiche e le conquiste più difficili dell'uomo, oltre a sminuire gli aspetti inquietanti della sua eredità.

Eccitandosi all'idea di diventare l'inventore di una nazione moderna, il nostro primo segretario al Tesoro ha favorito la crescita progettando una dinamica ingegnosa - banche, debito pubblico, industria manifatturiera - per concentrare la ricchezza nazionale nelle mani di un'élite collegata al governo. Cercando la prosperità americana, ha costruito l'oligarchia americana. Da qui il suo astio e il senso di tradimento reciproco con Jefferson e Madison e la sua lotta, durata tutta la carriera, per sopprimere un movimento egualitario poco ricordato oggi: la classe operaia bianca del XVIII secolo.

Con un cast idiosincratico di addetti ai lavori e non, con una drammatizzazione vivida degli intrighi dietro le quinte e delle vere e proprie lotte di strada - e con un netto distacco dalle biografie recenti - The Hamilton Scheme di William Hogeland fa rivivere la visione di Hamilton e le dure lotte per la democrazia, la ricchezza e il significato dell'America che hanno guidato la creazione della nazione e che oggi hanno un significato duraturo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374167837
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ribellione del whisky: George Washington, Alexander Hamilton e i ribelli di frontiera che...
Una storia avvincente e sensazionale di violenza,...
La ribellione del whisky: George Washington, Alexander Hamilton e i ribelli di frontiera che sfidarono la nuova sovranità americana - The Whiskey Rebellion: George Washington, Alexander Hamilton, and the Frontier Rebels Who Challenged America's Newfound Sovereignty
La finanza fondatrice: Come il debito, la speculazione, i pignoramenti, le proteste e le repressioni...
Movimenti recenti come il Tea Party e il...
La finanza fondatrice: Come il debito, la speculazione, i pignoramenti, le proteste e le repressioni ci hanno reso una nazione - Founding Finance: How Debt, Speculation, Foreclosures, Protests, and Crackdowns Made Us a Nation
L'autunno del serpente nero: George Washington, il folle Anthony Wayne e l'invasione che aprì il...
La storia dimenticata di come l'esercito...
L'autunno del serpente nero: George Washington, il folle Anthony Wayne e l'invasione che aprì il West - Autumn of the Black Snake: George Washington, Mad Anthony Wayne, and the Invasion That Opened the West
Il piano Hamilton: Una storia epica di denaro e potere nella fondazione americana - The Hamilton...
Come Alexander Hamilton ha abbracciato...
Il piano Hamilton: Una storia epica di denaro e potere nella fondazione americana - The Hamilton Scheme: An Epic Tale of Money and Power in the American Founding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)