Il pianeta senza scimmie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il pianeta senza scimmie (Craig Stanford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro “Il pianeta senza scimmie” è una lettura stimolante e informativa sulla condizione delle grandi scimmie, sottolineando la competenza dell'autore e le tematiche ambientali presentate. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato deludente a causa dell'omissione dei gibboni e hanno notato che la presentazione potrebbe essere migliorata.

Vantaggi:

Spedizione veloce, ottime condizioni del libro, informativo, sensibilizza sulle questioni ambientali che riguardano le grandi scimmie, stile di scrittura coinvolgente, scritto da un esperto del settore.

Svantaggi:

Omissione dei gibboni dalla discussione, titolo fuorviante, presentazione poco attraente con poche foto, alcuni lettori hanno trovato il contenuto deprimente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Planet Without Apes

Contenuto del libro:

Pianeta senza scimmie ci chiede di riflettere se possiamo vivere con le conseguenze della cancellazione dei nostri parenti più prossimi dalla faccia della Terra. Il primatologo Craig Stanford avverte che l'estinzione delle grandi scimmie - scimpanzé, bonobo, gorilla e oranghi - rischia di diventare una realtà nel giro di poche generazioni umane. Siamo sul punto di perdere gli ultimi legami con il nostro passato evolutivo e con tutte le conoscenze biologiche su di noi che morirebbero insieme a loro. La crisi che stiamo affrontando equivale a rimanere in disparte mentre i nostri ultimi familiari scompariranno dal pianeta.

Per Stanford le grandi scimmie non sono solo intelligenti, ma anche dotate di una cultura: sono esseri che fabbricano utensili e sono esseri sociali in grado di trasmettere le conoscenze culturali attraverso le generazioni. Costretto dalle sue ricerche sul campo a sposare la causa della conservazione, è inequivocabile sulla responsabilità dell'estinzione di queste specie. La nostra campagna di sterminio contro le grandi scimmie è stata brutale come il genocidio che abbiamo praticato a lungo gli uni sugli altri. Stanford mostra come la complicità sia condivisa da persone lontane dagli habitat in via di estinzione delle scimmie. Scopriamo i complessi legami dell'estinzione con i telefoni cellulari, i mangiatori di carne europei e l'ecoturismo, oltre agli effetti del virus Ebola, della povertà e dell'instabilità politica.

Anche gli osservatori più attenti all'ambiente non sono a conoscenza di molte minacce specifiche che le grandi scimmie devono affrontare. Stanford ci informa e ci spiega come possiamo riorientare il corso di un futuro altrimenti desolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674416840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo scimpanzé: un ritratto del ventunesimo secolo del nostro parente più prossimo - The New...
Le recenti scoperte sugli scimpanzé selvatici...
Il nuovo scimpanzé: un ritratto del ventunesimo secolo del nostro parente più prossimo - The New Chimpanzee: A Twenty-First-Century Portrait of Our Closest Kin
Il pianeta senza scimmie - Planet Without Apes
Pianeta senza scimmie ci chiede di riflettere se possiamo vivere con le conseguenze della cancellazione dei nostri parenti più...
Il pianeta senza scimmie - Planet Without Apes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)