Il nuovo scimpanzé: un ritratto del ventunesimo secolo del nostro parente più prossimo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il nuovo scimpanzé: un ritratto del ventunesimo secolo del nostro parente più prossimo (Craig Stanford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il nuovo scimpanzé” di Craig Stanford fornisce una panoramica completa della ricerca sugli scimpanzé, discutendo i loro comportamenti unici, le strutture sociali e lo stato di conservazione. Sebbene l'autore eccella nel presentare la ricerca in modo accessibile, alcuni lettori desiderano una narrazione più personale ed elementi di avventura.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato ed equilibrato e offre una lettura coinvolgente e informativa. Copre sia le scoperte storiche che quelle recenti sul comportamento e l'ecologia degli scimpanzé, rendendo accessibili ai lettori argomenti complessi. Lo stile di scrittura di Stanford è chiaro e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono un po' accademico, privo di aneddoti personali e di racconti d'avventura. Si auspica un resoconto più dettagliato delle esperienze sul campo dell'autore e dell'avventura di osservare gli scimpanzé in natura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Chimpanzee: A Twenty-First-Century Portrait of Our Closest Kin

Contenuto del libro:

Le recenti scoperte sugli scimpanzé selvatici hanno ridisegnato radicalmente la nostra comprensione di queste grandi scimmie e della loro parentela con gli esseri umani. Ora sappiamo che gli scimpanzé non solo hanno un genoma simile al nostro, ma anche che organizzano colpi di stato, combattono guerre per il territorio, trasmettono le tradizioni culturali alle generazioni più giovani e si organizzano in modo spietato per le risorse, compresi i partner sessuali. In The New Chimpanzee, Craig Stanford ci sfida a lasciare che siano le scimmie a guidare la nostra indagine su ciò che significa essere umani.

Con arguzia e lucidità, Stanford spiega cosa ci hanno insegnato gli ultimi vent'anni di ricerca sul campo sugli scimpanzé riguardo alle origini del comportamento sociale umano, alla natura dell'aggressività e della comunicazione e alla divergenza di uomini e scimmie da un antenato comune. Attingendo alle sue ampie osservazioni sul comportamento e sulle dinamiche sociali degli scimpanzé, Stanford arricchisce le nostre conoscenze sull'intelligenza politica, i giochi di potere sessuale, l'ambizione violenta, la diversità culturale e l'adattabilità degli scimpanzé.

The New Chimpanzee ritrae una scimmia complessa e ancora più simile all'uomo di quella che Jane Goodall ha reso popolare più di mezzo secolo fa. Inoltre, lancia un appello urgente per la protezione dei nostri parenti più prossimi in un momento in cui la loro sopravvivenza è a rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674977112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo scimpanzé: un ritratto del ventunesimo secolo del nostro parente più prossimo - The New...
Le recenti scoperte sugli scimpanzé selvatici...
Il nuovo scimpanzé: un ritratto del ventunesimo secolo del nostro parente più prossimo - The New Chimpanzee: A Twenty-First-Century Portrait of Our Closest Kin
Il pianeta senza scimmie - Planet Without Apes
Pianeta senza scimmie ci chiede di riflettere se possiamo vivere con le conseguenze della cancellazione dei nostri parenti più...
Il pianeta senza scimmie - Planet Without Apes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)