Il pianeta delle scimmie come mito americano: razza e politica nei film e nelle serie televisive

Punteggio:   (2,3 su 5)

Il pianeta delle scimmie come mito americano: razza e politica nei film e nelle serie televisive (Eric Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato una serie di reazioni da parte dei lettori. Alcuni lo criticano per l'introduzione di pesanti temi politici e identitari nella discussione della serie “Il pianeta delle scimmie”, mentre altri ne lodano l'analisi approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, in particolare per i fan di lunga data del franchise.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro ben scritto, intelligente e coinvolgente. Fornisce un'analisi approfondita dei temi politici e razziali della serie “Il pianeta delle scimmie” ed è consigliato ai fan. L'autore viene lodato per la sua analisi accademica e per i suoi commenti divertenti, che rendono il libro allo stesso tempo erudito e piacevole.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore inietta nell'opera un'agenda politica indesiderata, etichettandola come un'eccessiva politica dell'identità. Alcuni recensori ritengono che ciò sminuisca l'esperienza cinematografica originale e che il libro sia obsoleto per quanto riguarda la discussione dei film più recenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Planet of the Apes as American Myth: Race and Politics in the Films and Television Series

Contenuto del libro:

Come i conflitti politici plasmano la cultura popolare? Questo libro esplora questa domanda analizzando come i film del Pianeta delle scimmie abbiano funzionato sia come avventure divertenti che come commenti politici apocalittici.

Informativo e stimolante, il libro dimostra come questa serie enormemente popolare di miti secolari abbia utilizzato immagini di crisi razziale ed ecologica per rispondere a eventi come la Guerra Fredda, le rivolte razziali degli anni Sessanta, il movimento per i diritti civili, il movimento del Black Power e la guerra del Vietnam. L'opera utilizza interviste con i principali registi e letture ravvicinate dei cinque film Apes e delle due serie televisive per tracciare lo sviluppo del tema del conflitto razziale nel contesto delle mutevoli ideologie razziali degli anni Sessanta e Settanta.

Il libro osserva inoltre che oggi, in un contesto di crescenti preoccupazioni per le relazioni razziali, la nuova popolarità di Apes e il prossimo film della Twentieth Century-Fox possono rendere Il pianeta delle scimmie un fenomeno di cultura pop che si chiede chi siamo e dove stiamo andando. Gli insegnanti che intendono utilizzare questo libro in un corso possono richiedere una copia d'esame qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786426638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:261

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autorità di transito della città di New York: Oggetti - New York City Transit Authority:...
Autorità di trasporto della città di New York: Objects è...
Autorità di transito della città di New York: Oggetti - New York City Transit Authority: Objects
Il pianeta delle scimmie come mito americano: razza e politica nei film e nelle serie televisive -...
Come i conflitti politici plasmano la cultura...
Il pianeta delle scimmie come mito americano: razza e politica nei film e nelle serie televisive - Planet of the Apes as American Myth: Race and Politics in the Films and Television Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)